Acqua potabile
In Burundi 7.892 persone sono state raggiunte dall’acqua potabile grazie al progetto Acqua fonte di vita e sviluppo a Ruyigi e tra queste ben 3.037 sono studenti. AMU e CASOBU hanno fatto sì che le comunità di questo territorio possano finalmente utilizzare l’acqua potabile portandola vicino alle loro abitazioni. È un grande cambiamento per gli abitanti del posto. Un cambiamento che è stato condiviso e partecipato attivamente da tutti.
Da quando a Ruyigi esiste questo punto di distribuzione dell’acqua potabile la vita è migliorata, a partire dalle condizioni igieniche.
In una parola, tutto questo significa “salute”.
Però, come dice un dei protagonisti, Twagirayezu Vénantie “adesso che l’acqua è arrivata dobbiamo occuparcene”. La comunità dovrà essere capace di gestire l’acqua, averne cura, e risolvere eventuali piccoli problemi che si potranno presentare nella rete idrica in futuro.
Accesso all’assistenza sanitaria
A Ruyigi uno dei problemi causati dalla povertà è anche il costo dell’accesso alle cure sanitarie. Spesso le famiglie non hanno soldi e mezzi per curarsi in caso di malattie. AMU e CASOBU hanno sensibilizzato le persone ad accedere a mutue sanitarie esistenti. Attraverso questo sistema le persone possono affrontare costi altrimenti insostenibili.
C’è anche un altro aspetto degli interventi di AMU e CASOBU che ha una grande rilevanza: tutti i progetti cercano di costruire relazioni di fiducia tra le persone, permettendo alle comunità di lavorare assieme.
Guarda il video con i protagonisti del progetto