Un segno di speranza a Cuba

Nel maggio scorso l’equipe dell’EdC ha visitato i partecipanti del progetto di formazione sulle imprese a Santiago di Cuba. E ha incontrato due delle attività sostenute dall’Hub EdC e dall’Economia di Francesco. Il progetto è chiuso, ma i suoi germogli continuano a crescere.

Il progetto con il quale AMU ha accompagnato a Cuba piccole iniziative imprenditoriali per fornire loro conoscenze adeguate alla gestione di imprese private (secondo i principi dell’Economia di Comunione e dell’Economia di Francesco) è terminato. Ma tutto ciò che è stato seminato da quando questa avventura è iniziata rimane sul campo e produce i suoi frutti. Ne sono l’esempio queste due piccole realtà nate nella cittadina di El Caney, a pochi chilometri da Santiago Di Cuba.

Una delle attività visitate dall’equipe dell’EdC è stata un asilo nido che offre uno spazio di formazione alternativo a 70 bambini, impiegando 15 persone. La metodologia utilizzata con questi piccoli è “l’arte di amare”, che si può riassumere con queste proposte: “amare tutti, amare per primi, amare l’altro come sé, amarsi a vicenda e amare il nemico”.

Le testimonianze di chi vi lavora, la gioia dei bambini e la gratitudine di genitori sono segni chiari che la proposta pedagogica funziona bene.

EcoArte invece è un’attività formata da un gruppo di donne che si sono unite intorno alla loro passione per il cucito, il ricamo e altre arti manuali. Il suo scopo fondamentale non è economico, ma ha a che fare con il sentirsi utili, in compagnia, utilizzare piacevolmente il proprio tempo libero e non essere un peso in casa. Il ricavato della vendita dei loro lavori è ridistribuito in parte tra le partecipanti e per il restante reinvestito nella loro attività.

In alcuni incontri organizzati a Santiago di Cuba, gli imprenditori EdC e dell’Economia di Francesco hanno dialogato sulle loro esperienze  per sostenersi reciprocamente; non solo perché le loro piccole attività siano economicamente efficienti, ma anche perché abbiano un impatto positivo sulla comunità dal punto di vista sociale. Per questo, hanno organizzato corsi di cucina, cucito e artigianato e forniscono – come loro contributo alla comunità – alimenti a chi ne ha bisogno.

L’attuale realtà cubana richiede impegno, creatività e perseveranza affinché si possano realizzare i propri sogni e si possa costruire una vita migliore.

L’Hub EdC/EdF  continua a sostiene gli imprenditori per comprendere la loro vocazione e renderla una realtà, e per promuovere i valori umani di solidarietà, gioia e gentilezza. Gli imprenditori sono oggi un segno di speranza a Cuba.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...