“Poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nelle mente degli uomini che si devono costruire le difese della pace” (Costituzione Unesco)
Queste parole sono di grande attualità. Le guerre che ancorano imperversano in tutto il mondo sconvolgono la vita di migliaia di persone, adulti e bambini. Il conflitto in Ucraina ne è l’ultimo drammatico esempio.
Per questo lavoriamo per diffondere la pace come cultura e stile di vita. La pace, infatti, non è solo assenza di conflitti, ma la premessa per una società più equa e sostenibile, basata su dialogo, inclusione, cooperazione e rispetto.
Living Peace International è un progetto che ogni giorno propone alla sua rete mondiale di vivere la pace partendo da riflessioni e azioni concrete.
Il 17 settembre dalle ore 16 alle ore 19, saremo in Piazza Cavour a Grottaferrata per un evento per la pace all’interno del Settembre grottaferrarese. Un pomeriggio con attività per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, aperto ad amici e famiglie per scoprire quanto sia bello stare insieme all’insegna della pace.
Cosa faremo?
Parliamo di pace e viviamo la pace, partendo dai nostri piccoli gesti: con questo spirito il progetto Living Peace International invita i più giovani a partecipare alle attività di “VIVI LA PACE – Facciamo volare la pace, insieme!”
Durante il pomeriggio di festa si potrà partecipare al Coloramici dove si potrà colorare insieme il Dado della Pace, che nelle sue facce non ha numeri, ma azioni di pace che possiamo mettere in pratica ogni giorno. Sempre armati di colori e pennelli si potranno colorare i Mandala della Pace, simboli che possono diventare un dono da preparare per chi è in difficoltà oppure colorare la Bandiera di pace, che non ha simboli o confini nazionali, ma che vuole abbracciare e portare la pace in tutto il mondo!
E per scatenarci un po’?
Vestitevi comodi perché ci sarà Sport 4 Peace che coinvolgerà i ragazzi e le ragazze in giochi e attività di gruppo per costruire insieme… la Pace!
E infine Seminiamo la Pace che proporrà ai giovani partecipanti di creare delle piantine ricordo della giornata, utilizzando materiali di riciclo.