Un Natale di pace, fraternità e reciprocità

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Alla luce del Natale facciamo gesti, suscitiamo azioni concrete. Saranno rimedi che sembreranno piccoli rispetto ai mali, ma applicati su vasta scala potranno essere luce e soluzione ai gravi mali del mondo. ( Cfr Chiara Lubich, “E’ Natale”, Città Nuova n. 24/2005 – www.cittanuova.it/e-natale/ )   Guardando il mondo che ci circonda, dal nostro […]

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Alla luce del Natale facciamo gesti, suscitiamo azioni concrete.
Saranno rimedi che sembreranno piccoli rispetto ai mali, ma applicati su vasta scala potranno essere luce e soluzione ai gravi mali del mondo.

( Cfr Chiara Lubich, “E’ Natale”, Città Nuova n. 24/2005 – www.cittanuova.it/e-natale/ )

 

Guardando il mondo che ci circonda, dal nostro più intimo a quello più “globale”, ci sorge la domanda: “Ha senso ricordare anche oggi la venuta sulla terra di Gesù ed il suo messaggio di pace e di fraternità?”

Dov’è la fraternità, quando folle di disperati sono costretti a lasciare le proprie terre per poi divenire ostaggi di forze ciniche e spietate? Dov’è la fraternità, quando i rimedi per la cura e la prevenzione della pandemia sono distribuiti in modo squilibrato e usati come arma di potere e ricatto? Dov’è la fraternità, quando il profitto dell’immediato impedisce scelte serene e coraggiose per la sostenibilità, compromettendo le generazioni future? Dov’è la fraternità, quando le tecnologie sono utilizzate per controlli pervasivi e manipolatori sulle scelte di milioni di cittadini?

Dov’è la pace se nel mio condominio non riesco a riappacificarmi con il solito vicino molesto? Oppure ad accogliere le esigenze del figlio adolescente ed irrequieto? O a convivere con il collega di lavoro ambizioso e prevaricatore?

Certamente non possiamo cambiare il mondo da soli, ma senza il nostro contributo di certo il mondo non potrà mai diventare migliore.

Mancherà sempre qualche tassello che, per quanto piccolo, è comunque indispensabile: la pace coltivata e protetta nel nostro animo per rigenerare fraternità nelle relazioni tra persone, comunità e popoli.

 

Noi tutti all’AMU in prima persona rinnoviamo questo impegno, e così vogliamo augurarvi autentica pace, fraternità e reciprocità: doni preziosi che sembrano piccoli, ma quando si scambiano con l’altro rendono il Natale motivo di gioia per tutti. Nessuno escluso.

[/vc_column_text][vc_column_text]

A Natale sostieni i progetti dell’AMU accanto alle comunità più vulnerabili

[/vc_column_text][vc_btn title=”Dona ora!” style=”3d” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fsostienici%2Fdona-ora-2%2F|target:_blank”][vc_column_text]

Quest’anno puoi sostenere direttamente i progetti dell’AMU con una donazione oppure inviando una delle nostre cartoline elettroniche

[/vc_column_text][vc_btn title=”Scegli le nostre cartoline” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fnatale%2F|target:_blank”][/vc_column][/vc_row]

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...