Living Peace, suoni e musica come veicoli di pace

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Continuano le azioni di solidarietà e reciprocità, realizzate dalla vasta rete mondiale di Living Peace International! Diverse di queste attività presentano una valenza artistica, capace di veicolare messaggi di rispetto, gioia di vivere e cura del prossimo. L’arte è un linguaggio che riesce a valorizzare la bellezza come espressione di Pace e di Vita. […]

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Continuano le azioni di solidarietà e reciprocità, realizzate dalla vasta rete mondiale di Living Peace International!
Diverse di queste attività presentano una valenza artistica, capace di veicolare messaggi di rispetto, gioia di vivere e cura del prossimo. L’arte è un linguaggio che riesce a valorizzare la bellezza come espressione di Pace e di Vita.

Grazie all’arte si è aggiunto un ulteriore tassello alla costruzione della cultura di pace!
Il 13 novembre si è conclusa la III° edizione online dello straordinario Festival musicale Canto per la Paz 2021, dal titolo “A Paz é não um Utopia – La Pace non è un’utopia”. Un’iniziativa nata in Portogallo insieme all’Associazione Canto pela Paz che ha l’obiettivo di riunire giovani di diverse religioni, chiese, culture per costruire la pace attraverso la musica.
Quest’anno all’evento, promosso da AMU Portugal in stretta collaborazione con Living Peace International a Oeiras- Portogallo e condotto in inglese da due giovani del posto, hanno partecipato 22 gruppi provenienti da 16 paesi dei 4 continenti. Ragazzi che con le loro voci, tonalità, ritmi e parole sono riusciti a trasmettere messaggi di speranza, amicizia, inclusione, impegno e amore… Come Luana dell’Italia che ha cantato a gran voce: “Oggi non voglio più essere uno spettatore di questa realtà, voglio riprendere in mano le sorti e le gioie della mia città!”
O come Franck della RD del Congo che con le sue parole in musica ci ricorda che: “la nostra differenza è la fortuna che abbiamo. Mostra come trionfa l’amore tra di noi…Uno per tutti e tutti per uno…Abbiamo scelto la Pace.”

Per l’occasione del Festival la maggior parte dei gruppi partecipanti ha composto le proprie canzoni, attraverso videoclip e musiche altamente professionali.

Grazie al Comune che ha messo a disposizione la sala e tramite le reti televisive locali e nazionali, le radio, i giornali e diversi enti che hanno contribuito a pubblicizzare l’evento, sono stati oltre 4000 gli ascolti sul canale YouTube. Inoltre, non sono mancati messaggi di riconoscenza, sostegno e ammirazione di personalità e leaders religiosi, tra cui l’Ambasciatore dell’Italia in Portogallo.

Rivedi la registrazione dell’evento

 

Ma non finisce qui! È stato lanciato un concorso di “canto per la pace” per scegliere il brano che diventerà l’inno ufficiale di Canto pela Paz: a dicembre sarà diffuso il regolamento per la partecipazione e durante la Settimana Mondo Unito (I° settimana di maggio) verrà annunciato il brano scelto!

 

E tu, cosa aspetti? Sostieni anche tu le azioni dei partecipanti di Living Peace International, un percorso di coinvolgimento che unisce giovani e adulti “costruttori” di PACE!

 [/vc_column_text][vc_btn title=”Scopri la campagna #Sostienilapace” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fsostienilapace%2F|target:_blank”][vc_column_text]

Fai degli auguri speciali e sostieni Living Peace International inviando la nostra cartolina elettronica natalizia

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”Scegli la cartolina di Living Peace” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fnatale%2F|target:_blank”][/vc_column][/vc_row]

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...