Ci sono idee e sogni che non si possono realizzare immediatamente, ma richiedono un tempo per compiere i passi necessari. L’asilo Caminitos de Ternura, a Cuba, è un po’ il simbolo di questo passaggio. È la realizzazione di un’idea che inizialmente sembrava complicata e invece il successo è arrivato grazie soprattutto al sostegno delle famiglie e della rete dell’Economia di Comunione.
L’obiettivo da raggiungere era quello di creare un impatto di comunione che fosse più significativo, ma bisognava prima di tutto trovare personale qualificato e creare le giuste condizioni. In effetti, l’asilo è riuscito a formare un team stabile di insegnanti, capaci di accettare una sfida di questo genere.
Ed è stato possibile raggiungere l’obiettivo.
Ad aprile è stata sperimentata la prima giornata della scuola per genitori. Il successo dell’iniziativa e la gratitudine delle famiglie è stata una sorpresa emozionante per tutti. Lo dimostrano le testimonianze raccolte.
Tamara è la mamma di Liam Mateo, un bambino di 2 anni: “La scuola per genitori mi è piaciuta molto. Ci ha permesso di compiere una pausa dalla vita quotidiana, spesso carica di problemi e difficoltà. Di solito, tutta la nostra attenzione è rivolta a soddisfare i bisogni di base dei bambini, e ci dimentichiamo delle loro emozioni e dei loro stati d’animo. La giornata è stata invece un momento di apprendimento e socializzazione. Sarebbe bello se si svolgesse più frequentemente”.
Anche Alain, papà di un bambino di due anni, è entusiasta: “Propongo che la scuola per genitori si svolga ogni mese. In molti, per poter partecipare, abbiamo saltato il lavoro, ma è stato un tempo impiegato bene, per conoscere cosa fanno i nostri tesori quando sono lontani da noi”.
La soddisfazione di questo primo incontro incoraggia a proseguire con ulteriori momenti di formazione e condivisione. Questo evento ha rafforzato la certezza dell’importanza del lavoro con e per le famiglie.
Gli insegnanti dell’asilo si dicono sicuri “che, insieme, possiamo costruire un futuro migliore per i nostri bambini, dove lo sviluppo fisico, emotivo e sociale possa fiorire in un ambiente di amore e comunione”.