Siria, cioccolato per Ramia!

Il cioccolato per Ramia, una ragazza che vive in Siria a Homs-Al-Hamidiya, è una vera e propria passione.

Mia e Ramia sono due sorelle di Homs-Al-Hamidiya, in Siria. Entrambe sono sposate ed entrambe vivono con le rispettive famiglie. Tutte e due si prendono cura della madre che è stata malata di cancro, e ha queste due ragazze come unico sostegno.

Ramia prepara il cioccolatoPrima della diffusione del Covid nel 2020, Ramia aveva lavorato per due anni a un progetto che prevedeva la lavorazione di prodotti di cioccolato e la realizzazione di decorazioni dolciarie per feste. Il tutto con l’aiuto della sorella. Ma le difficili condizioni di vita in Siria e il sopraggiungere della pandemia hanno costretto Ramia a chiudere il suo negozio, nel quale aveva riversato competenza, passione e fantasia.Nessuno faceva più ordinazioni. La corrente elettrica spesso  subiva lunghe interruzioni mettendo a rischio i prodotti: non si può conservare il cioccolato se il frigorifero non funziona. 

Quando il team di RestarT si è interessato all’attività di Ramia, nella ragazza è tornata la speranza di poter rimettere in piedi la sua attività.

 

Cos’è RestarT

RestarT – Ripartire per Restare è un progetto dell’AMU che ha come obiettivo quello di creare e sostenere opportunità lavorative che abbiano possibilità di svilupparsi nel mercato siriano e di garantire un reddito alle persone coinvolte, così da non essere costrette a lasciare la Siria, ma rimanere nel Paese prendendo parte alla ricostruzione del dopoguerra. Ramia e il suo cioccolato meritano questo supporto; RestarT  ha fornito alle due sorelle siriane un nuovo frigorifero, un generatore elettrico e degli stampi per il cioccolato: tutti strumenti base per rimettere in piedi la produzione. 

 

La felicità di Ramia

Ramia ha ripreso a lavorare dalla propria casa, e Mia di tanto in tanto le dà una mano.I prodotti di cioccolato realizzati da Ramia

La donna è felice per questa opportunità inaspettata, tanto più che sono tornati in abbondanza anche gli ordini.

È un’idea imprenditoriale che funziona e che promette bene,  e infatti Ramia ha ricominciare a ridisegnare il futuro: vuole espandere l’attività, vuole riaprire il suo vecchio negozio, vuole realizzare da sola anche gli stampi per il cioccolato, sperimentando nuove forme e nuove miscele di cacao.

 

La reciprocità

Il team di RestarT è molto soddisfatto di come stanno andando le cose: Ramia è rimasta in Siria e guadagna abbastanza per mantenere la propria famiglia e prendersi cura della mamma.  E poi c’è l’altro aspetto, quello fondamentale della reciprocità: un modo per “arricchire” la comunità in cui vivono i beneficiari, non un vantaggio economico, ma un apporto di beni e servizi. Ramia ha preso un impegno: realizzare gratuitamente decorazioni e dolci in cioccolato per orfanotrofi e case di cura di Homs- Al-Hamidiya.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...