Sierra Leone, ultime pennellate alla nuova scuola

Siamo quasi al termine dei lavori. Il nuovo edificio della Morifindugu Junior Secondary School a Serekolia risplende di vernice fresca. L’impegno di un’intera comunità ha dato i suoi frutti per i molti i ragazzi che potranno frequentare la nuova scuola media.

É stato un lavoro corale. Fatto da tante mani, tante volontà, tante ore spese tutti assieme per raggiungere l’obiettivo dell’ampliamento della Morifindugu Junior Secondary School, che adesso è quasi terminata.

Il progetto Una scuola per tutti è stato un’avventura a cui l’intera comunità di Serekolia ha partecipato, cosciente che si tratta di un’opportunità di cambiamento e miglioramento, come risulta dalle tante voci che abbiamo raccolto.

I lavori, dunque, sono in dirittura d’arrivo: latrina ecologica e pozzo per l’acqua potabile sono attivi; cento sedie e cento banchi sono stati fabbricati e verniciati e sono pronti per essere utilizzati dai nuovi studenti.

Nelle ultime settimane gli uomini di Serekolia hanno dipinto l’esterno dell’edificio, gli infissi di un colore blu intenso, bianca la struttura.

É una grande soddisfazione per tutti.

 

 

In Sierra Leone i tassi di abbandono scolastico sono molto elevati. Basti pensare che nel distretto di Koinadugu – quello cui appartiene il villaggio di Serekolia – si stima che solo un ragazzo su sei frequenti la scuola media.

I motivi dell’abbandono sono molteplici, ce n’è uno però determinante: le scuole sono molto distanti dai villaggi e i ragazzi sono costretti a percorrere a piedi distanze assai lunghe.

Non tutti possono farlo e chi lo fa corre dei rischi allontanandosi dalla protezione delle loro famiglie e delle loro comunità.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...