La Settimana Mondo Unito 2022 è stata, come sempre ricca di attività, testimonianze e impegno! Anche la rete di Living Peace International ha contribuito con diverse iniziative rivolte alla cura e alla sostenibilità dell’ambiente. Abbiamo cominciato, prima della SMU, con il Plogging – raccogliere la spazzatura dalla strada mentre si pratica esercizio fisico – lanciato il 22 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
Moltissimi hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo dai più piccoli agli anziani, tutti uniti per vivere un’esperienza di servizio e amore concreto nei confronti della natura. Solo in Portogallo più di 1000 persone in 18 città diverse hanno realizzato il plogging.
Nell’Isola di Madeira, in Portogallo, 100 alunni della scuola di Caniço hanno vissuto una giornata speciale, insieme a genitori, insegnanti e amici, raccogliendo e differenziando la spazzatura. “È stato un modo per fare esercizio fisico mentre pulivamo la nostra città, cogliendo l’occasione per sensibilizzare sugli effetti nocivi che la mancanza di responsabilità e l’inquinamento causano ad ognuno di noi, e su più vasta scala alla nostra città, regione e al nostro mondo!”
Sempre in Portogallo, a Praia da Polvoeira, sono stati raccolti 140 kg di rifiuti tra cui molto polistirolo, bottiglie di plastica e molta micro-plastica.
I giovani e gli adulti, insieme, sono stati felici di contribuire concretamente allo sviluppo dell’ecologia integrale!
Ma anche in Argentina, Brasile, Tanzania, Korea, Filippine, Italia, Spagna e tanti altri paesi il plogging è ormai diventato un appuntamento fisso molto atteso ogni anno.
A seguire, il 7 maggio si è svolto il tanto desiderato festival musicale online “Peace Got Talent” durante il quale bambini, ragazzi e giovani provenienti da 19 paesi hanno testimoniato il loro impegno per la pace attraverso canzoni, danza e musica. Diversi dei brani proposti sono stati ispirati al tema dell’ecologia integrale e tutti durante il festival si sono sentiti protagonisti e costruttori di un mondo più solidale, fraterno, un mondo di pace.
A conclusione della Settimana del Mondo Unito, l’8 maggio si è svolta la Run4Unity – Staffetta per l’Unità. Gruppi, scuole, associazioni della rete di Living Peace hanno preso parte organizzando la propria staffetta, proponendo inoltre attività artistiche, sociali e sportive e, anche qui, il plogging!
Nella RD del Congo, tre grandi Run4unity sono state realizzate a Kinshasa e Kolwezi e Lubumbashi, che hanno riunito piu di 5000 bambini e adolescenti, per testimoniare il proprio impegno verso l’ecologia integrale!
Al Cairo, in Giordania, Brasile, Messico, Spagna come in tanti altri paesi, i ragazzi hanno inserito nel loro programma l’azione di piantare alberi, arricchire i giardini di fiori, e molti gesti di amore e rispetto verso l’ambiente. Con un importante coinvolgimento di altre organizzazioni partners, istituzioni, amici e parenti. Durante la Settimana Mondo Unito, Living Peace ha proposto anche diverse iniziative artistiche come la costruzione di “Aquiloni per la pace”, “Mandala di pace – Io dipingo la metà, tu l’altra”, “l’albero della pace per la cura della natura” ed un dibattito sul film “Noi Tutti”, un documentario che vuole essere una fonte d’ispirazione mostrando storie di donne e uomini che, in tutto il mondo, osano fare il passo verso l’altro, nonostante le tensioni e i pregiudizi esistenti.
La Settimana Mondo Unito è ormai un appuntamento importantissimo per tutte le nostre reti internazionali anche come occasione per coinvolgere sempre nuove persone.
L’ 8 maggio la Settimana Mondo Unito 2022 è giunta alla sua conclusione, con un evento in diretta streaming durante il quale è stato lanciato l’invito a continuare a vivere anche il prossimo anno sulla scia del #daretocare, ed è stata lanciata la nuova App, per condividere le buone idee e per aumentare l’impatto sociale che tante semplici buone pratiche possono generare insieme: DARE PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE IN RETE.
E te? Vuoi unirti alla rete mondiale della pace di Living Peace?