Se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi diventare protagonista del percorso di costruzione di società accoglienti e solidali, scegli il Servizio Civile con AMU per il progetto “Costruire comunità solidali coi migranti”
È stato pubblicato il bando per diventare volontario di Servizio Civile e AMU ricerca due volontari per le sedi di Grottaferrata (RM) e Rogliano (CS) da inserire in un percorso dedicato alla creazione di reti di inclusione per i migranti presenti nel nostro paese.
Come si può partecipare?
Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi inviare la tua domanda fino alle ore 14:00 di Lunedì 8 febbraio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Leggi il bando completo.
Il servizio civile riconosce ai volontari un assegno di 439,50 euro mensili.
Leggi l’annuncio sintetico
Di cosa si occupa il progetto?
L’AMU e AFN si occupano dal 2016 del programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”per l’inclusione di persone in condizioni di vulnerabilità attraverso l’inserimento di giovani e adulti, minorenni e maggiorenni, stranieri ed italiani in contesti socio-lavorativi esistenti sul territorio. Fare sistema oltre l’accoglienza si basa su una rete nazionale fatta di famiglie, aziende, associazioni e istituzioni, nell’idea che l’inclusione sia un’esperienza di reciprocità cui siamo tutti possiamo partecipare.
Da questa esperienza nasce il progetto “Costruire comunità solidali coi migranti” proposto ai volontari del Servizio Civile.
Dopo una adeguata formazione con l’AMU, i volontari saranno coinvolti nell’organizzazione e nel coordinamento di attività di sensibilizzazione e formazione.
I volontari affiancheranno e supporteranno gli operatori AMU per favorire processi di inclusione sociale e lavorativa dei migranti attraverso organizzazione di eventi per favorire l’incontro e lo scambio tra i vari attori della rete di accoglienza, laboratori tematici, ideazione e realizzazione di materiali didattici e formativi, organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana per i giovani protagonisti.
Scopri qui tutte le caratteristiche del progetto (scheda pdf)
Un’occasione di formazione e crescita
Grazie al Servizio Civile Universale avrai l’opportunità di vivere una importante esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire a processi di coesione sociale e di impegno civile. Lavorando a stretto contatto con i professionisti della cooperazione contribuirai praticamente ai progetti e alla loro diffusione e comunicazione.
Al termine del servizio si terrà anche un percorso di orientamento lavorativo.
In breve:
- età tra i 18 e i 28 anni
- durata del servizio 12 mesi
- orario di servizio pari a 25 ore settimanali
- assegno di 439,50 euro mensili
- Disponibilità a trasferte o trasferimenti sul territorio nazionale per momenti formativi collettivi, con garanzia dell’ente per costi degli spostamenti; impegno nel fine settimana (in media un week end al mese).
- la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 dell’8 febbraio 2021
- puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto
- il calendario di convocazione al colloquio di selezione sarà pubblicato DA AMU che realizza il progetto almeno10 giorni prima del loro inizio
- i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza
- l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro settembre 2021
- a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età
- per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrive il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.