Selina: “Qualcosa è già cambiato”

In Ecuador, la sostenibilità ambientale è un lavoro di squadra tra tradizione, impegno e visione per il futuro con i Club Ecologici
Selina e il suo impegno per l’ambiente con i Club Ecologici

Selina è una coordinatrice della rete dei Club Ecologici, i gruppi nati nella provincia di Esmeraldas per proteggere l’ambiente, e che l’AMU sostiene attraverso il progetto Sunrise+. È una donna minuta che nasconde una grande forza e un altrettanto grande entusiasmo per questo suo impegno al fianco dei giovani, anima viva dei Club: Sono felice di condividere questa esperienza con persone che come me hanno a cuore l’ambiente e la sostenibilità. Tante sono le attività che portiamo avanti insieme: il rimboschimento, la bonifica, la riforestazione, la pulizia dell’estuario e delle paludi di mangrovie”.

I primi segni di cambiamento nelle foreste di mangrovie

Qualcosa però sta cambiando anche grazie all’azione di sensibilizzazione che la stessa Selina e le nuove generazioni di ragazzi più attenti all’ambiente stanno portando avanti: “Ultimamente abbiamo trovato meno rifiuti e abbiamo notato intere zone di foreste di mangrovia completamente pulite. Questa è veramente una cosa positiva”.

La minga: un lavoro collettivo con radici indigene

Selina e i Club Ecologici in EcuadorQuando racconta di questi incontri per pulire l’ambiente, Selina usa una parola bellissima che non ha una traduzione in italiano: minga. Che cos’è’? La si utilizza per indicare un lavoro collettivo che ha sia una finalità sociale sia un aspetto di reciprocità. Si tratta di un termine che ha origine nella lingua delle comunità indigene dell’Amazzonia ecuadoriana.

Quindi, ogni volta che Selina e i giovani dei Club Ecologici si riuniscono per mettere in pratica azioni concrete di tutela dell’ambiente, qui nella provincia di Esmeraldas dove vivono, fanno qualcosa che è parte della tradizione delle loro comunità.

Questo agire tutti insieme e questo toccare con mano i risultati sono un’enorme spinta ad andare avanti: “È una soddisfazione constatare l’impatto positivo che il nostro agire sta avendo in questo territorio. E siamo sempre più motivati ad andare avanti. I nostri sforzi contano, anzi ogni più piccolo sforzo conta!”.

Il valore del lavoro di squadra dei Club Ecologici

L’impatto positivo non è solo una questione di risultati raggiunti, ma è anche una questione di metodo e di percorso: “Il lavoro di squadra ci permette di entrare in contatto gli uni con gli altri, di condividere idee, di promuovere concetti come responsabilità e solidarietà. Tutto questo arricchisce la nostra vita sociale”.

La sostenibilità è la chiave per il cambiamento

Sono tutti tasselli che Selina ha la capacità di inserire in un quadro più grande: “La sostenibilità e le buone pratiche ecologiche migliorano la qualità delle nostre vite e possono cambiare le prospettive del nostro vivere comune. Intanto, però, sono cambiata io come persona, ho sviluppato una maggiore empatia verso il nostro pianeta e i suo abitanti”.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...