L’Associazione Azione per un Mondo Unito – ONLUS cerca OPERATORI ESPERTI IN ACCOGLIENZA MIGRANTI E MEDIAZIONE nell’ambito del progetto “Percorsi di empowerment verso l’autonomia e l’inclusione: Fare Sistema Oltre l’Accoglienza” finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1.Asilo -Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica) con l’obiettivo di favorire il completamento dei percorsi individuali di autonomia dei titolari di Protezione Internazionale (PI).
Luogo di lavoro: Emilia Romagna (le attività si svilupperanno prevalentemente a Reggio nell’Emilia, Parma, Bologna, Modena)
Candidarsi entro: venerdì 14 agosto 2020
Inizio collaborazione: settembre 2020
Durata collaborazione: l’incarico sarà svolto tra settembre 2020 e Giugno 2022
Descrizione delle funzioni:
La risorsa dovrà:
• selezione i beneficiari di progetto e fornire loro orientamento, attraverso la costruzione e realizzazione di percorsi individuali di inserimento socio-economico;
• potenziare le capacità di autonomia lavorativa e abitativa dei singoli, attraverso il rafforzamento delle specifiche competenze e abilità individuali;
• promuovere la partecipazione dei beneficiari nelle “reti locali dell’ accoglienza”, basate su nodi di famiglie, volontari, associazioni e imprese italiane disponibili ed adeguatamente formate a svolgere un ruolo di “incubatore” dell’autonomia socio-relazionale dei beneficiari.
Una strategia di avvio all’autonomia richiede, infatti, di mettere progressivamente i destinatari in condizione di affrontare autonomamente molteplici aspetti della vita quotidiana quali: l’alloggio, la formazione, l’occupazione e soprattutto la partecipazione alla vita sociale della comunità locale.
Requisiti obbligatori:
– Laurea in materie affini al settore di intervento del progetto (operatori del sociale, mediazione culturale, sociologia, ecc.).
– Pregressa esperienza di lavoro con i migranti, anche come operatore, volontario, coordinatore di centro, centro di ascolto o affini.
– Capacità relazionali ed empatiche necessarie per entrare in contatto con i destinatari del progetto, diventando per loro un punto di riferimento nel percorso di raggiungimento degli obiettivi individuali di autonomia.
– Ottime capacità organizzative, di sintesi, lavoro in equipe, gestione dello stress.
– Capacità di interfacciarsi con attori differenti: imprese, famiglie, associazioni, operatori, ecc.
– Flessibilità organizzativa e capacità di auto-organizzazione del lavoro.
Requisiti preferenziali:
– Corsi di specializzazione e aggiornamento in materie attinenti i fenomeni migratori, l’accoglienza, la tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati.
– Esperienza e/o formazione nel Bilancio di competenze.
– Esperienza e/o formazione in colloqui di orientamento e/o orientamento attitudinale.
– Esperienza e/o formazione in mediazione interculturale.
– Conoscenza inglese, francese e arabo.
Come candidarsi:
Inviare Curriculum Vitae e lettera di motivazione all’indirizzo email: risorseumane@amu-it.eu ENTRO e non oltre il 14/08/2020 specificando nell’oggetto “OPERATORI ESPERTI IN ACCOGLIENZA MIGRANTI E MEDIAZIONE”. Solo i candidati i cui curricula saranno ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.
Informazioni rispetto alla tipologia di contratto ed alla durata dello stesso saranno date in fase di colloquio.