SELEZIONE OPERATORI ESPERTI IN ACCOGLIENZA MIGRANTI E MEDIAZIONE

L’Associazione Azione per un Mondo Unito – ONLUS cerca OPERATORI ESPERTI IN ACCOGLIENZA MIGRANTI E MEDIAZIONE nell’ambito del progetto “Percorsi di empowerment verso l’autonomia e l’inclusione: Fare Sistema Oltre l’Accoglienza” finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1.Asilo -Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema […]

L’Associazione Azione per un Mondo Unito – ONLUS cerca OPERATORI ESPERTI IN ACCOGLIENZA MIGRANTI E MEDIAZIONE nell’ambito del progetto “Percorsi di empowerment verso l’autonomia e l’inclusione: Fare Sistema Oltre l’Accoglienza” finanziato dal Fondo FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1.Asilo -Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica) con l’obiettivo di favorire il completamento dei percorsi individuali di autonomia dei titolari di Protezione Internazionale (PI).

Luogo di lavoro: Emilia Romagna (le attività si svilupperanno prevalentemente a Reggio nell’Emilia, Parma, Bologna, Modena)
Candidarsi entro: venerdì 14 agosto 2020
Inizio collaborazione: settembre 2020
Durata collaborazione: l’incarico sarà svolto tra settembre 2020 e Giugno 2022

Descrizione delle funzioni:

La risorsa dovrà:
• selezione i beneficiari di progetto e fornire loro orientamento, attraverso la costruzione e realizzazione di percorsi individuali di inserimento socio-economico;
• potenziare le capacità di autonomia lavorativa e abitativa dei singoli, attraverso il rafforzamento delle specifiche competenze e abilità individuali;
• promuovere la partecipazione dei beneficiari nelle “reti locali dell’ accoglienza”, basate su nodi di famiglie, volontari, associazioni e imprese italiane disponibili ed adeguatamente formate a svolgere un ruolo di “incubatore” dell’autonomia socio-relazionale dei beneficiari.

Una strategia di avvio all’autonomia richiede, infatti, di mettere progressivamente i destinatari in condizione di affrontare autonomamente molteplici aspetti della vita quotidiana quali: l’alloggio, la formazione, l’occupazione e soprattutto la partecipazione alla vita sociale della comunità locale.

Requisiti obbligatori:

– Laurea in materie affini al settore di intervento del progetto (operatori del sociale, mediazione culturale, sociologia, ecc.).
– Pregressa esperienza di lavoro con i migranti, anche come operatore, volontario, coordinatore di centro, centro di ascolto o affini.
– Capacità relazionali ed empatiche necessarie per entrare in contatto con i destinatari del progetto, diventando per loro un punto di riferimento nel percorso di raggiungimento degli obiettivi individuali di autonomia.
– Ottime capacità organizzative, di sintesi, lavoro in equipe, gestione dello stress.
– Capacità di interfacciarsi con attori differenti: imprese, famiglie, associazioni, operatori, ecc.
– Flessibilità organizzativa e capacità di auto-organizzazione del lavoro.

Requisiti preferenziali:
– Corsi di specializzazione e aggiornamento in materie attinenti i fenomeni migratori, l’accoglienza, la tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati.
– Esperienza e/o formazione nel Bilancio di competenze.
– Esperienza e/o formazione in colloqui di orientamento e/o orientamento attitudinale.
– Esperienza e/o formazione in mediazione interculturale.
– Conoscenza inglese, francese e arabo.

Come candidarsi:

Inviare Curriculum Vitae e lettera di motivazione all’indirizzo email: risorseumane@amu-it.eu ENTRO e non oltre il 14/08/2020 specificando nell’oggetto “OPERATORI ESPERTI IN ACCOGLIENZA MIGRANTI E MEDIAZIONE”. Solo i candidati i cui curricula saranno ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

Informazioni rispetto alla tipologia di contratto ed alla durata dello stesso saranno date in fase di colloquio.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...