Il progetto Una scuola per tutti in Sierra Leone va avanti a grandi passi.
Il Paese registra una frequenza scolastica molto bassa. Nel distretto di Koinadugu, quello di cui fa parte Serekolia, il villaggio protagonista dell’azione dell’AMU, si stima che solo un ragazzo o una ragazza su sei durante l’adolescenza frequenti la scuola media.
Per questo l’AMU con il suo progetto sta ampliando la struttura scolastica “Morifindugu Junior Secondary School”, e la sta dotando di servizi essenziali come acqua potabile, bagni, sedie e banchi. Molti degli adolescenti di Serekolia non saranno più costretti ad allontanarsi dalle loro famiglie per raggiungere altre scuole, e – soprattutto le ragazze – potranno studiare vicino casa protette dalla propria comunità.
I lavori completati
La costruzione della latrina ecologica è stata completata. Rimane solo da pitturarla. É stato terminato anche lo scavo del pozzo per l’acqua ed è stata installata la pompa a mano.
Gli alunni e il personale della scuola sono stati autorizzati a prendere l’acqua potabile dal pozzo.
La fabbricazione dei mobili per le classi, iniziata a maggio del 2022, è stata portata a termine: 100 sedie e 100 banchi, con tanto di verniciatura, sono pronti per essere utilizzati.
Altro materiale da costruzione – come pannelli rigidi per il soffitto, porte e finestre in metallo – è già stato trasportato a Serekolia ed è a disposizione per il proseguimento dei lavori.
Un sogno realizzato tutti assieme
Il sogno della costruzione di questa scuola è stato reso possibile da un ingrediente fondamentale: il coinvolgimento della comunità di Serekolia. Tutti infatti hanno partecipato ai lavori, consapevoli della necessità di avere nel villaggio una scuola più grande per i propri ragazzi.