Aveva già provato ad avviare un’attività di decorazioni per feste e dolci, ma le difficili condizioni di vita in Siria e il sopraggiungere della pandemia hanno costretto Ramia a chiudere il suo negozio, nel quale aveva riversato competenza, passione e fantasia.
Restar – Ripartire per restare le ha dato fiducia, ha fornito un nuovo frigorifero, un generatore elettrico e degli stampi per il cioccolato: tutti strumenti base per rimettere in piedi la produzione.
Ramia ha ripreso a lavorare dalla propria casa, è felice per questa opportunità inaspettata, tanto più che sono tornati in abbondanza anche gli ordini. La sua idea imprenditoriale funziona e promette bene, e infatti Ramia ha ricominciare a ridisegnare il futuro: vuole espandere l’attività, vuole riaprire il suo vecchio negozio, vuole realizzare da sola anche gli stampi per il cioccolato, sperimentando nuove forme e nuove miscele di cacao. Ora che con l’estate ci saranno feste ed eventi la domanda di dolci aumenterà a tutto vantaggio di Ramia.
E poi c’è l’altro aspetto, quello fondamentale della reciprocità: un modo per “arricchire” la comunità in cui vivono i beneficiari, non un vantaggio economico, ma un apporto di beni e servizi. Ramia ha preso un impegno: realizzare gratuitamente decorazioni e dolci in cioccolato per orfanotrofi e case di cura di Homs- Al-Hamidiya.