Non è importante quanto raccogliere, è importante piuttosto avere il desiderio di farlo, impegnarsi per creare un evento, radunarsi, agire insieme ad altre persone che abbiano lo stesso obiettivo: donare. E sono tanti i sostenitori dell’AMU che periodicamente e instancabilmente percorrono questa strada. Sono tante le donazioni che arrivano.
Che si tratti di un’emergenza o di un progetto avviato, la finalità rimane la stessa: sostenere chi si trova in una condizione di vulnerabilità.
La fantasia di certo non manca. Una delle iniziative più riuscite viene organizzata da nove anni in Spagna, ed è la “Zuppa di fagioli solidale” detta anche “Fagiolata”.
Nel febbraio scorso novanta persone hanno partecipato a questo evento che si è svolto nei locali della Basilica di Begoña, nella città di Bilbao. Gente di ogni età, membri del Movimento dei Focolari, alcuni erano lì per la prima volta, altri avevano già partecipato negli anni precedenti.
La gioia dello stare assieme, le ben quattordici pentole di fagioli destinate ai commensali e qualche partita a tombola hanno contribuito a raccogliere una piccola somma destinata al progetto Acqua, fonte di vita e di sviluppo a Ruyigi (Burundi).
Questo è solo un esempio di quello che si può fare. Un concerto, una mostra, la presentazione di un libro, una cena: qualsiasi evento può trasformarsi in un momento di solidarietà per far conoscere l’impegno dell’AMU e per sostenere in maniera concreta i progetti. Come fare? Scrivi a sostenitori@amu-it.eu