Educazione alla Cittadinanza Globale e Apprendimento Servizio Solidale
Si è conclusa da poco la Settimana del Mondo Unito che ha visto il succedersi di innumerevoli eventi in diversi paesi e in diverse lingue, ma con lo stesso obiettivo: prendersi cura dell’altro e del mondo. Perché tutto è in relazione: la cura della terra è strettamente legata alla cura degli altri, alla fraternità. Piccole azioni, seppur piccole, possono contribuire a generare grandi cambiamenti e ad avere un impatto anche a livello globale.
In questa prospettiva, AMU ONLUS in collaborazione con CLAYSS (Centro latino-americano per l’apprendimento servizio solidale) e RpU (Associazione Movimento Ragazzi per l’Unità) il 3 maggio, nell’ambito della SMU – Settimana Mondo Unito hanno proposto un webinar per conoscere insieme l’Apprendimento Servizio Solidale attraverso la condivisione di alcune esperienze da diverse parti del mondo, dove i ragazzi sono riusciti ad attivarsi concretamente, a mettersi in rete e agire per migliorare la realtà della quale avevano deciso di prendersi cura.
Nella realizzazione di un progetto di Apprendimento Servizio Solidale, infatti, è fondamentale la partecipazione di tutti, in cui ognuno si mette in gioco con le proprie capacità e competenze.
È così che si sono sentiti i ragazzi di un istituto professionale in Uruguay, in una piccola città chiamata Colonia Nicolich, sviluppando un progetto di servizio alla comunità: recuperare un parco giochi partendo dalle loro conoscenze di lavorazione del legno, design, matematica, informatica e comunicazione.
Anche i ragazzi del Centro di formazione professionale Somorrostro di Muskiz nei Paesi Baschi, in Spagna, a partire da una riflessione sul concetto di povertà e cooperazione tra i popoli e su come mettere al servizio di un bisogno concreto le proprie competenze, sono riusciti a far incontrare la cittadinanza globale e l’apprendimento servizio solidale in un progetto di riciclo della plastica da inviare a Gandiol, in Senegal. Così, i ragazzi hanno pianificato e realizzato il progetto a partire da una ricerca sulla tecnologia della plastica, uno studio sull’accumulo di rifiuti plastici, di gestione dei rifiuti e del consumo sostenibile e del riciclaggio della plastica, passando poi alle competenze tecniche per la costruzione delle macchine, analizzando i rischi e pianificando come insegnare l’uso delle macchine stesse alle persone.
Queste due esperienze e molte altre sono contenute nel video dell’incontro qui
Se anche tu hai a cuore il benessere della comunità e vorresti coinvolgere i tuoi ragazzi/alunni come protagonisti del cambiamento e miglioramento della realtà sociale, allora non ti resta che prendere parte alla nostra formazione internazionale in lingua italiana “Educare alla Cittadinanza Globale: l’Apprendimento Servizio Solidale – II Edizione” che si svolgerà in modalità elearning da settembre 2021 a gennaio 2022.
Per maggiori informazioni, clicca qui