L’AMU in collaborazione con Humanité Nouvelle Liban e il Vicariato Apostolico di Beirut ha intrapreso un’azione di sostegno e assistenza alle famiglie più vulnerabili a causa dell’emergenza in Libano.
Il Libano è sull’orlo del collasso, da anni vive una crisi finanziaria, economica e sociale senza precedenti, con le tensioni settarie e sociali in aumento mentre l’economia si sgretola.
Con la lira libanese svalutata di oltre l’800%, l’inflazione che supera 140% e oltre il 50% della popolazione disoccupata. I prezzi del cibo sono aumentati del 290,4%, mentre i trasporti sono aumentati del 290,5% rispetto all’anno precedente (Central Statistics Administration libanese).
In questo scenario l’elettricità viene fornita solo 2 ore al giorno, il carburante per trasporti è carente, così come medicinali e molti beni di prima necessità.
La pandemia da Covid-19 e l’esplosione al porto di Beirut dell’agosto 2020 hanno aggravato ulteriormente le condizioni della classe media, ormai impoverita, e delle famiglie più vulnerabili che a stento riescono a sopravvivere.
Si stima che il tasso di povertà sia più che raddoppiato (oltre il 55%) tra il 2019 e il 2020. Per quanto riguarda gli estremamente poveri, sono triplicati fino a superare il 23%, con oltre 841.000 libanesi al di sotto della soglia di povertà.
I mezzi di sopravvivenza, l’istruzione e l’accesso a un minimo di assistenza sanitaria sono diventati un lusso per gran parte della popolazione.
In questo scenario Humanité Nouvelle Liban, partner locale dell’AMU, e il Vicariato Apostolico di Beirut si sono impegnate in un intervento che prevede la consegna di generi alimentari e prodotti di igiene di base a 900 famiglie per un anno (una volta ogni due mesi), il supporto psicologico per alcune di queste e la fornitura, già avviata, di materiale didattico alla scuola scuola delle “Suore francescane missionarie del cuore immacolato di Maria”, che accoglie gratuitamente alunni con mezzi economici insufficienti.
Attività previste:
- preparazione e la distribuzione delle casse di prodotti alimentari e prodotti igienici alle famiglie 6 volte all’anno (una volta ogni due mesi durante un anno)
- nello specifico
- Humanité Nouvelle si occuperà di 490 famiglie, tra queste 150 famiglie dei ragazzi che studiano all’IRAP (istituto scolastico per ragazzi sordi)
- Il vicariato si occuperà di 410 famiglie delle varie parrocchie
- nello specifico
- supporto psicologico per 50 famiglie in difficoltà selezionate da Humanité Nouvelle
- kit di forniture scolastiche per 250 alunni della scuola delle “Suore francescane missionarie del cuore immacolato di Maria”
Il costo del progetto è stato coperto dai fondi arrivati nel 2021 – Qui puoi leggere gli aggiornamenti sull’intervento