Uruguay
Cominciamo da un evento di grande importanza. Living Peace è stato presentato al Parlamento uruguaiano, alla presenza di autorità governative, del mondo della cultura e dell’educazione.
C’erano anche i membri di LP provenienti da tutto il Paese: insegnanti, studenti e Giovani Ambasciatori di Pace. Uno dei momenti più emozionanti è stato quando i ragazzi del Conservatorio Miguel de Cervantes hanno suonato per la Pace.
Paraguay
I Giovani Ambasciatori per la Pace hanno presentato il progetto Living Peace e le loro attività alla TV nazionale. La comunicazione è importante per aprire nuove porte alla Pace.
Venezuela
Questa la testimonianza di uno dei partecipanti della Run4Unity: “La Run4Unity per me è sempre stata un’esperienza unica, ogni anno si vive in modo diverso, ma la magia finale non muta mai: abbiamo sempre in mente l’unità e il rispetto dell’altro. Ho sempre vissuto questa iniziativa da vicino. Prima ero un semplice partecipante, poi sono diventato uno degli organizzatori e alla fine un presentatore dell’evento. É stato un percorso unico, che non cambierei con nulla. Sono avventure ed esperienze che rimarranno con me per sempre!”
Siria
Nonostante il difficile periodo storico che sta vivendo la Siria, le attività di LP proseguono con impegno costante. Come la giornata trascorsa con i bambini di Aleppo per giocare e rifettere sull’importanza dell’ecologia. Insieme, ci siamo presi cura delle piante che decorano le loro aule. È stata una giornata preziosa per coltivare la pace nei cuori dei giovani siriani.
A Homs, invece, gli studenti del Markaz Alamal Institute hanno costruito da soli un Dado della Pace ecologico per metterlo in pratica e diffondere una maggiore cultura ambientale.
Repubblica democratica del Congo
Ben 800 bambini provenienti da circa 200 scuole della città di Lubumbashi hanno trascorso una giornata insieme sotto l’insegna del messaggio tratto dal discorso di papa Francesco a Kinshasa: “Dalle tue mani possa venire la Pace”. I bambini hanno cantato, ballato, recitato e raccontato le loro esperienze.
Durante la settimana del plogging, in ogni scuola i bambini hanno piantato alberi. A Goma per celebrare la Run4Unity, gli studenti delle cinque scuole partner di Living Peace si sono cimentati, divertendosi, in diverse attività sportive: dalle partire di calcio alle corse con i sacchi. Sperimentando sul campo l’importanza dello stare insieme e del collaborare per raggiungere un obiettivo.
Repubblica della Guinea-Bissau
La nostra Run4Unity ha coinvolto molti giovani nel plogging e nel piantare alberi e piante decorative. Una bellissima esperienza che ha creato unità tra tutti i partecipanti.
Brasile
Nella cattedrale di Londrina (nello stato del Paraná settentrionale), durante la messa per i bambini, è stato lanciato il Dado della Pace.
A Manaus, in un centro dove sono ospitati bambini che si trovano in condizioni di vulnerabilità, sono stati proprio questi ultimi a costruire i loro Dadi.
Incontro ufficiale, invece, con l’amministratore dello stato di Guará, Artur Nogueira, per parlare della Pace.
Belgio
Nel corso di un incontro interreligioso organizzato da La Chapelle de l’Europe sul tema “Vivere la Pace”, è intervenuto il coordinatore di Living Peace Belgium.
È stato un momento di preghiera e di convivialità tra persone di diverse fedi e religioni.
L’appello al dialogo e alla Pace del Gran Rabbino Albert Guigui di Bruxelles è stato il momento più intenso della serata.
Italia
Bellissima l’esperienza vissuta con gli alunni del liceo Galileo Galilei di Catania, cui è stato presentato il progetto Living Peace International. I Giovani Ambasciatori di Pace hanno animato la mattinata, testimoniando il desiderio di costruire la Pace nel mondo.
A Roma, è stato inaugurato un grande Dado della Pace. Ormai ce ne sono già più di cento in tutto il mondo, perché tutti siamo chiamati a essere protagonisti della Pace, testimoniandola con la nostra vita.