Accompagnare i bambini a prendere coscienza dei diversi aspetti del complesso concetto di pace: è stato questo uno degli obiettivi dei laboratori Living Peace: la pace come progetto di scuola. Proposta formativa per una cittadinanza attiva e responsabile che l’AMU ha organizzato presso la scuola primaria dell’IC Falcone di Grottaferrata (vicino Roma) nelle settimane scorse.
La scuola ha partecipato al progetto aderendo con ben quattordici classi dalla prima alla quarta elementare per un totale di circa 300 bambini e bambine. Che hanno partecipato attivamente, mettendosi in gioco attraverso la condivisione delle proprie idee, e svolgendo con allegria le attività loro proposte. Hanno sperimentato in prima persone la bellezza dell’impegnarsi per un mondo più giusto e pacifico. Hanno capito di poter risolvere i piccoli conflitti sorti tra di loro attraverso semplici gesti di amicizia.
Hanno poi fatto ruotare il dado della pace, un dado grande con sei facce particolari, perché al posto dei numeri ci sono immagini e frasi di pace da vivere ogni giorno.
Le parole dei bambini
Le parole dei bambini che hanno partecipato al laboratorio descrivono, meglio di qualsiasi altro racconto, quanto sia necessario parlare di pace, e farlo soprattutto con loro.
Ecco quello che i piccoli hanno scritto:
“Per me amare tutti in questo momento è tornare al mio paese per abbracciare il mio papà che è rimasto lì” (bambina ucraina di III elementare).
“Quando vado al supermercato con i miei genitori vedo sempre un ragazzo di colore che chiede qualcosa per mangiare. Un giorno avevo solo quattri caramelle, ho pensato che non ho soldi, ma queste quattro caramelle le posso dare a lui con un sorriso. Così gliele ho date tutte e sono rimasta molto contenta. Per me questo è amare tutti” (bambina di II elementare).
“Per me amare tutti significa amare l’altro, il pianeta e tutti i suoi esseri viventi” (bambino di II elementare).
Il progetto di educazione alla pace continuerà nei prossimi mesi con alcune attività che verranno portate avanti in classe dalle docenti con la collaborazione e il supporto dell’AMU.
Il percorso si concluderà con una marcia della pace!