In Brasile la celebrazione della festa dei bambini di Quilombo Rio dos Macacos è stata una giornata di pace, trascorsa colorando mandala, pitturandosi il viso, ballando la capoeira, e mangiando tutti insieme. Una vera e propria festa piena di amore, pace, rispetto e solidarietà.
Nel Santuário Nossa Senhora da Salette (Curitiba) ogni domenica, durante la messe dei bambini, il sacerdote usa i Dadi della Pace.
Nel cuore dell’Amazzonia brasiliana, nella città di Óbidos, c’è un centro giovanile che si chiama Living Peace: qui padre Edson ha organizzato momenti di festa per bambini e ragazzi, i quali durante il Time Out (il minuto di silenzio) hanno pregato per la pace per tutti i bambini del mondo. Poi hanno fatto rotolare i nostri Dadi della Pace.
In Portogallo gli studenti della scuola do Cerco , che si trova nella città di Porto, hanno dedicato il momento del Time Out pregando per la pace e impegnandosi a vivere i suoi valori nella vita quotidiana.
Anche gli studenti dell’I.C. Di Guardo Quasimodo (Catania) hanno disegnato, scritto messaggi e vissuto momenti di preghiera con il Time Out, concentrandosi sulla pace in Terra Santa e in tutti i luoghi dove ancora esistono le guerre.
Molte le iniziative anche in Argentina. Al Centro Cultural de Merlo (Scuola di San Matias) è stata inaugurata una mostra sull’educazione alla pace, con un allestimento particolare. Nella scuola Fundador (a Merlo, città della provincia di Buenos Aires) i bambini delle classi primarie si sono fermati per il minuto di silenzio del Time Out, pregando per la pace. Gli studenti dell’Instituto Raíces y Alas de Merlo hanno dipinto pezzi di stoffa con messaggi di pace, che sono poi stati impiegati per formare una nuova bandiera che simboleggia i loro sforzi per costruire e diffondere la pace.
Sempre in Argentina, i futuri giovani ambasciatori di pace hanno visitato bambini e adolescenti all’ospedale pediatrico di Vilela, nella città di Rosario. Hanno distribuito giocattoli, disegni, mandala, lecca-lecca, e regalato sorrisi. Con loro, uno Spiderman dal cuore grande.
Dall’1 all’8 ottobre, in Costa Rica si è svolto il Summit Internazionale Costruiamo leader per un mondo migliore, organizzato da TV Mundo Digital, partner di Living Peace, con la presenza di molti Paesi dell’America Latina, Spagna e Italia. Sono stati giorni molto ricchi, che hanno creato nuove sinergie per la diffusione di una cultura di pace.
Infine, è tornata a riunirsi la neo Commissione Scientifica di Living Peace International: un piccolo gruppo internazionale formato da specialisti in psicologia, sociologia, pedagogia e teologia, per continuare a “costruire insieme un percorso dove possiamo trasformare in scienza la ricca esperienza di vita che il nostro progetto di educazione alla pace ha fatto in questi 11 anni”.