L’AMU si occupa di accompagnare le comunità più vulnerabili nel loro percorso di sviluppo, aiutandole a liberare il proprio potenziale e le proprie capacità.
Le imprese che aderiscono all’EdC condividono i propri utili annuali per tre finalità:
- progetti di sviluppo e assistenza a favore di persone in necessità;
- percorsi di formazione alla cultura del dare;
- consolidamento e crescita dell’impresa.
Insieme AMU ed EdC sviluppano e realizzano interventi volti ad avviare e consolidare attività generatrici di reddito e produttive ad alto impatto sociale, per creare nuova occupazione e occasioni di reddito a persone in stato di vulnerabilità.
Gli aspetti di crescita materiale come la creazione di attività generatrici di reddito e l’accesso a una vita dignitosa, sono inscindibili da quelli di crescita personale e comunitaria come la riscoperta delle proprie capacità, l’attenzione verso l’altro e la fiducia nella costruzione di un rapporto di fratellanza.
Il 2021 è stato l’anno in cui, con la pandemia non ancora sotto controllo ovunque, si è lanciata una grande sfida: continuare a rispondere alle emergenze e allo stesso tempo non tralasciare gli impegni per i progetti di sviluppo e cooperazione internazionale.
Perché proprio questi interventi, realizzati in modo partecipativo e inclusivo, sono una delle migliori forme di prevenzione e di costruzione di risposte a eventi emergenziali e occasioni per cogliere le opportunità di cambiamento e miglioramento.
Qui si può scaricare il PDF della relazione