Messico, combattere insieme le tossicodipendenze

Al Rifugio della Speranza, in Messico,  giovani e adulti seguono percorsi di reinserimento sociale dopo l’uscita dalle dipendenze (alcol, droghe, sostanze tossiche). È una battaglia che si combatte tutti assieme.

In Messico le dipendenze sono un problema profondo: che si tratti di alcol o droghe, c’è una parte del tessuto sociale del Paese – spesso si tratta di giovani – particolarmente esposta e vulnerabile. Le cause sono molteplici: diseguaglianze sociali, povertà, disoccupazione, criminalità. Rifugio della Speranza: le dipendenze si affrontano insiemeL’AMU, con il suo progetto Rifugio della Speranza – LiberarSé, cerca di dare una risposta concreta a queste problematiche, creando un luogo in cui chiunque pur non avendo risorse economiche possa appunto liberarsi dalle dipendenze e avviare un percorso di reinserimento sociale. 

Dopo due anni e mezzo dal suo avvio, il progetto il Rifugio della Speranza – LiberarSé ha accolto già più di 23 persone, offrendo spazi per percorsi di recupero attraverso il lavoro, la convivenza fraterna e la spiritualità. Anche le famiglie e la comunità attorno al Rifugio accompagnano da vicino ogni passo di chi vi viene ospitato con il loro sostegno, quando se ne presenti la necessità. 

Nei giorni scorsi gli amici del Rifugio della Speranza hanno incontrato un gruppo di giovani e adulti in fase di disintossicazione. Rifugio della Speranza: la compilazione del questionarioL’obiettivo era quello di conoscere meglio la storia di ciascuno di loro e approfondire i problemi delle dipendenze attraverso uno studio che possa permettere di conoscere meglio i fattori che influenzano l’uso di queste sostanze nella regione occidentale di Città del Messico.

Tutti – giovani e adulti – sono stati invitati a compilare un questionario: chi voleva  poteva così condividere informazioni che consentiranno agli operatori del Rifugio della Speranza di migliorare le cure e i percorsi di reinserimento sociale offerti dal Rifugio. Il tutto si è svolto sotto la supervisione dello psicologo Jesús Bobadilla.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...