L’esplosione nel porto di Beirut ha sconvolto una città e un Paese che già stava attraversando una importante crisi economica. Il nostro impegno è prima di tutto riuscire a restituire fiducia e speranza e far sentire la vicinanza dei tanti sostenitori che hanno risposto al nostro appello, da tutto il mondo.
A pochi mesi dal lancio dell’emergenza Beirut, siamo riusciti a ripristinare le abitazioni e i negozi di molte famiglie prima dell’inverno. “Papà, 91 anni, e io, grazie all’aiuto ricevuto siamo riusciti a mettere ordine in casa e ripristinare le finestre e le porte in tempo, solo due giorni prima della pioggia” ci racconta Maria.
La reciprocità è la caratteristica delle tante testimonianze che ci arrivano in questo periodo: infatti gli aiuti non sono arrivati solo dalla nostra raccolta fondi, ma gli stessi libanesi si sono attivati per sostenere come potevano chi, all’interno della comunità, ha subito danni più gravi o vive situazioni più precarie.
Marlene ci racconta che al sostegno e alla presenza di Humanité Nouvelle, che si occupa della gestione degli interventi in loco, ha ricevuto anche la solidarietà di altri vicini:
“Mi hanno offerto porte-finestre e paralumi che a loro non servivano, così ho potuto gestire la situazione in un primo momento. Poi ho potuto ripristinare l’elettricità. Era ancora necessario dipingere e riparare i danni ai tetti dei balconi. Ho chiesto a un amico di venire a valutare il prezzo e, non potendomi permettere il servizio, mi ha rassicurato dicendomi che: “Arriverà la Provvidenza e quando arriverà mi pagherai. Durante questo periodo ho lavorato molto e posso permettermi di aspettare un po’”. E proprio grazie al sostegno di AMU e Humanité Nouvelle sono riuscita a pagare buona parte del lavoro”.
Ripristinare le case e assicurare condizioni di vita dignitose è solo parte del nostro impegno. Accompagnare chi subisce un trauma e delle perdite materiali così forti e improvvise significa anche riuscire a ricostruire la fiducia in sé stessi e nella comunità, cercando di trasmettere la sensazione di non essere rimasti soli.
Per contribuire agli interventi del Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari (Movimento dei Focolari, AMU e AFN) è possibile fare una donazione online qui, oppure sul conto corrente:
Azione per un Mondo Unito ONLUS (AMU)
IBAN: IT58 S050 1803 2000 0001 1204 344
Codice SWIFT/BIC: CCRTIT2T
CAUSALE: Emergenza esplosione a Beirut