L’impegno di Living Peace International per la pace è stato particolarmente intenso durante l’estate appena trascorsa.
Ogni volta che nel mondo si risollevano con maggiore violenza echi e azioni di guerra, LP riafferma, nei tanti Paesi in cui è presente, tutto il suo incessante lavoro di educazione alla pace. Ed è esattamente quello che è successo nei mesi scorsi: dall’Italia all’Argentina LP ha festeggiato, celebrato, seminato pace!
Queste sono solo alcune delle numerose iniziative che hanno visto Living Peace International protagonista nell’estate appena trascorsa, davvero in ogni angolo del mondo.
Per la pace nello sport in Argentina
Una versione del Dado della Pace è stata inaugurata nel Paese sudamericano: si tratta del Dado dello Sport. Verrà lanciato prima di ogni partita di calcio in cui si affrontano i ragazzi di alcune scuole argentine.
L’obiettivo è quello di contrastare il contesto aggressivo che si crea ogni volta che un match ha inizio. Ci si può – e deve – opporre alla cultura della vittoria a ogni costo nello sport, con la pace e l’onestà. Soprattutto quando a giocare sono dei ragazzi.
Paraguay, lanciato il primo Dado della Pace!
Eccolo: il primo gigante Dado della Pace installato in Paraguay, nel centro educativo San Pedro. L’inaugurazione è stata carica di emozioni. Il “compito” di tenere viva la pace nel loro Paese è stato affidato ai ragazzi del centro, che hanno accettato con responsabilità e gioia l’impegno a praticare azioni di pace in ciascun momento della giornata.
Ma c’è di più: assieme a scuole, organizzazioni e autorità del mondo della cultura, Living Peace ha organizzato il secondo forum dedicato alla pace nella sede del parlamento paraguaiano.
Al Genfest c’era anche Living Peace International
Difficile scegliere il momento più bello, tra tutti quelli vissuti a luglio al Genfest in Brasile. Senz’altro tra i più ricchi di significato per Living Peace è stata l’inaugurazione del Dado Interreligioso della Pace “svelato” ad Aparecida.
Inoltre, il governo locale ha deciso che il 17 luglio di ogni anno in città sarà celebrata la giornata della pace.
Repubblica Democratica del Congo: conto alla rovescia per la pace
I primi giorni di luglio, nella città di Kolwezi sono iniziati i cento giorni di preparazione in vista di un grane evento sulla pace organizzato per il 21 settembre, con la presentazione di varie attività di pace da svolgere durante tutto questo periodo. La celebrazione è culminata con la cerimonia delle bandiere di tutti i Paesi africani.
Gorizia, i colori della pace
L’estate era iniziata a Gorizia – capitale europea della cultura nel 2025 – con la conclusione di un progetto di Living Peace e una grande festa cui hanno partecipato più di 300 bambini provenienti da scuole italiane e slovene.
Un momento significativo è stata la composizione finale di un grande mandala: ogni classe aveva ricevuto in precedenza una parte del mandala da colorare a ogni atto di gentilezza (e quindi di pace) compiuto.
Ogni scolaresca è stata invitata a incollare il proprio pezzo colorato per indicare come il modo di comportarsi di ciascuno di noi può cambiare la nostra città: da grigia e triste, farla diventare colorata e piena di gioia.