Sunrise+ era il proseguimento di un primo progetto attivato in Ecuador tra il 2017 e il 2018. Con questo intervento, ci si proponeva di rafforzare le attività imprenditoriali in alcune comunità della provincia di Esmeraldas, un territorio difficile al confine con la Colombia: un posto sì strategico per gli scambi commerciali ma anche per i traffici illegali, la droga in prima linea.
Sono state soprattutto le donne, che fino a quel momento non avevano mai intrapreso un lavoro, a rimettersi in discussione e ad accettare la sfida, come sottolinea Lia, che coordina i progetti AMU in America Latina: “Hanno fatto un grandissimo sforzo per acquisire nuove conoscenze per realizzarsi”.
Dopo le donne, il progetto ha coinvolto i giovani, spinti dalle loro stesse madri che volevano offrire ai figli opportunità lavorative prima sconosciute, così da sottrarli al consumo di droghe e alla strada dello spaccio. E con i giovani è subentrato il tema della difesa dell’ambiente, percepito come decisivo dalle nuove generazioni.
Le comunità della provincia di Esmeraldas, accompagnate da AMU e dal partner locale Opera di Maria, hanno cominciato a credere nelle proprie potenzialità per poter puntare su un nuovo sviluppo. Ma c’è stato anche altro, arrivato – inaspettatamente – con la pandemia dovuta al Covid nel 2020.
“L’emergenza – ricorda Lia – ha fatto scoprire il valore della reciprocità: chi poteva aiutava chi ne aveva bisogno. Durante l’emergenza sanitaria, le donne che avevano usufruito del sostegno di AMU per avviare le loro piccole attività imprenditoriali hanno condiviso i loro beni con chi ne aveva più bisogno. L’emozione più grande è stata scoprire che potevano dare qualcosa: non lo avrebbero mai immaginato provenendo loro stesse da una condizione di vulnerabilità economica”.
Dopo queste esperienze di condivisione, le donne della provincia di Esmeraldas non si sono più fermate. È come se avessero detto “possiamo fare di più”. Hanno affrontato le istituzioni locali con una nuova consapevolezza del proprio valore e dei propri diritti, tra i quali quello di esprimersi e di proporre le loro idee.
Se c’è un’eredità che il progetto di Sunrise ha lasciato in Ecuador è proprio questa: ha generato la voglia e il coraggio di intraprendere strade nuove, magari piccole azioni, per migliorare la vita della comunità.
E le protagoniste di questa avventura hanno scelto per sé stesse un nome che descrive bene quel che sono e quel che vogliono essere: donne imprenditrici di futuro.