“Per me è una seconda casa”, finisce così il video degli operatori della scuola EHIS per ragazzi audiolesi di Aleppo. Parole semplici, brevi frasi, per mandare un messaggio sul valore del loro lavoro all’interno della scuola sostenuta dal programma Semi di Speranza in Siria.
Lavorare ogni giorno a stretto contatto con ragazze e ragazzi che non riescono a sentire o parlare e scoprire la loro forza e la loro determinazione, aita anche gli operatori. Nei momenti più difficili possono guardare questi giovani e contare sulla loro stessa forza.
Nonostante le difficoltà di linguaggio, infatti, gli alunni della scuola EHIS di Aleppo riescono a trovare il modo di comunicare, seguire le lezioni in parallelo con i programmi didattici statali ottenere ottimi risultati.
È così che l’educazione diventa reciprocità: quello che i ragazzi ricevono lo donano a insegnanti e operatori in affetto e orgoglio. È così che l’educazione diventa formazione alla vita e permette anche a chi è più vulnerabile o parte in apparenza svantaggiato di essere protagonista della propria vita e del proprio futuro.
I progetti di educazione e formazione dell’AMU coinvolgono giovani in Medioriente, America Latina, Europa anche grazie alla rete di Living Peace international.