L’AMU a Cibitoke: un nuovo sogno prende forma

Il progetto "Acqua fonte di vita e sviluppo a Cibitoke" fornirà accesso ai servizi igienici e all'acqua potabile a Mugina e a Rugombo (Burundi).

Il progetto Acqua fonte di vita e sviluppo a Cibitoke, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, servirà a fornire accesso ai servizi igienici di base e, successivamente, all’acqua potabile, nei due comuni di Mugina e Rugombo nella provincia di Cibitoke, in Burundi.

Si inizierà con la costruzione di 20 latrine ecologiche per le famiglie di queste due comunità.

Perché abbiamo scelto questo luogo?

DOVE SI TROVA LA PROVINCIA DI CIBITOKE

Acqua fonte di vita e di sviluppo a Cibitoke, BurundiLa provincia di Cibitoke si trova nel nord-ovest del Burundi, confina con il Ruanda a nord e con la Repubblica Democratica del Congo a ovest. Le verdi colline e le fertili vallate permettono alle comunità che vi abitano di dedicarsi all’agricoltura, in un clima in cui la stagione secca si alterna alla stagione delle piogge.

La superficie della provincia si estende per 1.636 kmq ed è suddivisa in sei comuni: Rugombo, Mugina, Buganda, Murwi, Mabayi e Bukinanyana.

Il progetto Acqua fonte di vita e sviluppo a Cibitoke che interessa due comuni – Rugombo e Mugina – coinvolge in totale circa 260.800 persone.

LA VITA QUOTIDIANA

L’economia di questi due comuni si basa sull’agricoltura. La maggior parte della popolazione è infatti impegnata nelle attività agricole rese possibili dalla grande fertilità dei terreni. Si coltivano: banane, manioca, tè, caffè, ortaggi, frutta varia, ecc… Acqua fonte di vita e di sviluppo a Cibitoke, BurundiLo stesso nome della provincia richiama l’importanza della produzione delle banane: ibitoke significa banana nella lingua locale, il kirundi.

Così, la vita quotidiana non può che essere legata profondamente ai cicli delle stagioni. Alle prime luci dell’alba, gli abitanti di Rugombo e Mugina si alzano per andare nei campi a lavorare la terra. Questa è la loro attività principale e la loro fonte di sussistenza.

IL MERCATO, CUORE SOCIALE ED ECONOMICO

Quello che le comunità della provincia di Cibitoke raccolgono nei campi viene poi rivenduto in gran parte nei mercati locali, che sono il vero cuore della vita sociale ed economica. Qui gli agricoltori vendono i loro prodotti freschi e acquistano i beni di prima necessità che sono loro indispensabili. Qui, in questi luoghi colorati e vivaci, si intersecano vita comunitaria e relazioni sociali. Sono un punto di incontro cruciale.

Il mercato più importate della provincia è quello di Rugombo, che rifornisce l’intera città di Bujumbura e le regioni limitrofe di birra alla banana prodotta localmente e venduta in lattine di varie dimensioni.

LE CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE

Acqua fonte di vita e di sviluppo a Cibitoke, BurundiLa provincia di Cibitoke sta affrontando una situazione preoccupante per la salute pubblica. La carenza di infrastrutture sanitarie e di personale medico è un problema diffuso che riguarda tutti i comuni della provincia. Nella provincia di Cibitoke ci sono solo tre ospedali e 47 centri sanitari pubblici su una popolazione di 718.907 abitanti (i dati sono del 2021).

Le malattie più comuni sono la malaria, le malattie respiratorie e la diarrea, spesso causata dalla mancanza di accesso all’acqua potabile.

Anche il colera è molto diffuso nella regione e mette a rischio la salute soprattutto dei bambini.

L’IMPORTANZA DEL PROGETTO DELL’AMU

In questo contesto l’AMU, assieme al partner locale CASOBU, ha avviato il progetto Acqua fonte di vita e sviluppo a Cibitoke. Il primo step prevede la costruzione di 20 latrine ecologiche che contribuiranno a ridurre il numero di malattie causate dalla mancanza di igiene e dall’uso di acqua non potabile. Le latrine serviranno anche a tutelare l’ambiente perché grazie ad esse non verranno scavate buche nel terreno e le falde acquifere non saranno inquinate.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...