La versione di Joyce

In Siria essere giovani e avere un sogno è molto complicato. La giovane Joyce ne sa qualcosa. Ma con i suoi talenti e la sua ambizione sta affrontando l’anno più difficile della sua vita

Joyce sa recitare, cantare e scrivere; ha molti talenti questa ragazza siriana! Aveva però tre punti deboli: matematica, scienze e inglese. Per questo si era rivolta allo Youth Our Future Center – I nostri giovani sono il nostro futuro, che Semi di Speranza sostiene a Damasco per fornire supporto scolastico ai ragazzi che ne abbiano necessità. Joyce ha iniziato a frequentare durante la sessione invernale, facendosi conoscere per le sue qualità e per il suo carattere testardo e ambizioso.

Quando gli insegnanti del centro hanno scoperto che Joyce sa declinare bene l’arte della scrittura, le hanno chiesto di fare qualcosa per loro – per quello spirito di reciprocità che anima tutte le azioni dell’AMU. Le è stato chiesto semplicemente di raccontare la sua storia.

E Joyce ha accettato. Perché le sue parole siano di sostegno ad altri ragazzi.

“Il diploma di scuola media superiore è il momento più difficile della vita, perché è decisivo per il futuro. Finora ho affrontato di tutto. Le condizioni economiche del paese hanno influenzato negativamente la situazione finanziaria della mia famiglia. La scuola pubblica in Siria è molto carente.

Sono entrata nel centro Youth Our Future Center – I nostri giovani sono il nostro futuro e qui ho iniziato a migliorare. Seguo le mie lezioni, il personale docente è in gamba perché molto collaborativo con gli studenti. Nonostante tutto lo stress e la pressione che stiamo vivendo, è un’esperienza meravigliosa. Mi sento come se appartenessi a questo posto.

Spero di superare l’anno e ottenere un risultato soddisfacente per realizzare il mio sogno. Quale? Diventare un ingegnere. So che devo lavorare sodo e impegnarmi. Auguro a tutti gli studenti del centro di farcela!”

Joyce – raccontano gli insegnanti – è una delle studentesse più ambiziose e tutti conoscono la sua caparbietà. É stata in grado di allentare la pressione psicologica che sentiva, con la guida dei suoi docenti. Ora è capace di affrontare anche le materie che le erano più ostiche.

Tutti sperano che Joyce realizzi il suo progetto di vita.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...