Sono tantissime le attività portate avanti dai Club Ecologici sostenuti dal progetto Sunrise+ in Ecuador, nel cantone di Muisne, nella provincia di Esmeraldas. Questa provincia è una delle regioni con il più alto tasso di povertà nel Paese e per questo l’AMU ha deciso di accompagnare i giovani in percorsi di formazione professionale e di conservazione delle risorse naturali. In questo modo, favorendo opportunità di lavoro e imprenditorialità ecosostenibili, si riescono anche a contrastare i danni ecologici che stanno aumentando la vulnerabilità sociale di queste popolazioni.
I ragazzi che fanno parte dei Club Ecologici hanno una gran voglia di mettersi in gioco per migliorare la vita delle loro comunità e per costruire con azioni concrete il loro futuro, a partire proprio dalla tutela dell’ambiente.
Queste sono alcune iniziative delle ultime settimane. Molte sono collegate all’evento Genfest 2024: in questi giorni, infatti, i giovani di tutto il mondo organizzano inziative di questo genere per unirsi idealmente al festival che li vede protagonisti.
Club Ecologico Protettori dell’Ambiente
Il Club Ecologico Protettori dell’Ambiente di San Gregorio ha consegnato cesti alimentari e condiviso momenti di fraternità con persone che si trovano in una situazione di vulnerabilità.
Club Ecologico Alleanza Ambientale
Il Club Ecologico Alleanza Ambientale della parrocchia Bolivar ha aiutato una persona anziana in difficoltà: ha pulito la sua casa, ha cucinato per lui e ha condiviso il momento del pranzo.
Al momento di lasciare l’abitazione dell’uomo, i ragazzi gli hanno fatto dono di un cesto di prodotti alimentari. È stato un prezioso atto di solidarietà e di comunione con gli altri.
Club Ecologico Consapevolezza Giovanile
Il Club Ecologico Consapevolezza Giovanile della parrocchia Daule ha realizzato la costruzione di alcuni contenitori ecologici in bambù per la deposizione di rifiuti solidi, che saranno collocati in alcuni punti strategici.
L’inquinamento da rifiuti è una problematica ambientale molto sentita dai ragazzi di Sunrise+, consapevoli che anche con piccole azioni possiamo trasformare il mondo, perché il cambiamento comincia da noi.
Club Ecologico Guardiani del Mare
Il Club Ecologico Guardiani del Mare di Portete si è impegnato nella pulizia della spiaggia, raccogliendo rifiuti di ogni tipo abbandonati in riva al mare.
La spazzatura che finisce in mare uccide la vita marina e altera il ciclo vitale marino: un grande danno viene subito, per esempio, dalla riproduzione delle tartarughe marine che vivono sull’isola di Portete.