Uno spazio per crescere con gioia, per i più piccoli
Cosa sono i valori? Qual è il valore dell’amore? Quali sono i miei valori? Sono alcune delle domande dello spazio di formazione dedicato all’infanzia e adolescenza della comunità di Macará e 10 de Agosto che è stato recentemente inaugurato con il sostegno di AMU e AFN.
Da marzo 2022, questi incontri sono iniziati con la partecipazione di bambini dai 5 agli 11 anni e un altro gruppo dai 12 ai 16 anni, in un ambiente accogliente, pensato per i giovani ospiti, dalle decorazioni alle frasi di benvenuto e alla musica.
Con grande attesa ed emozione, i facilitatori hanno accolto 110 bambini e bambine e circa 40 adolescenti. Intervallando giochi all’aperto, balli e canti, con momenti di formazione affrontati in modo dinamico e divertente, adattando ogni attività all’età dei partecipanti.
Questo progetto è stato accolto con gratitudine ed entusiasmo dai genitori della comunità perché è un’opportunità di crescita per i loro figli, lontano dai pericoli costituiti dalla tossicodipendenza e dal mondo dei gruppi criminali.
Una formazione adeguata, per i più grandi
Guardando all’infanzia e all’adolescenza, nelle comunità di Macará e 10 de Agosto, è stato realizzato anche un corso di formazione sulla tutela dei minori, grazie al sostegno di AFN e AMU.
Questo ha permesso a giovani e adulti di sviluppare di approfondire i temi legati alla tutela dei più giovani e conoscere una didattica di comunione che mette al centro la persona e le relazioni, così da essere pronti per la formazione e la guida dei bambini da 5 a 11 anni e da 12 a 16 anni.
Per molti: “Questa formazione è stata fondamentale per far sapere a molte persone cosa succede in materia di abuso. Dobbiamo aiutare i bambini e gli adolescenti a comunicare quando c’è un pericolo o hanno subito abusi, in modo che non debbano passare una vita nella paura e nella sofferenza”.
Un altro partecipante ci ha raccontato che: “Ho imparato che è importante insegnare loro fin da piccoli a comunicare e ad avere la sicurezza necessaria per parlare di qualsiasi situazione che li metta in pericolo”.
E infine: “È stata un’occasione per condividere e rafforzare i legami fraterni tra diverse persone che accompagnano da vicino bambini e adolescenti, sia nel doposcuola che nei progetti 6×1, sei passi e un progetto proposto da “Ragazzi per l’unità”.