Ucraina – un centro a misura di bambini

Insieme alle attività per l’assistenza alle famiglie, i fondi raccolti dal Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari per l’emergenza Ucraina sostengono la creazione di un centro polifunzionale nel quale i bambini possano crescere al riparo dai pericoli e dai traumi della guerra.

C’è una “generazione perduta”, in Ucraina, è quella dei bambini e ragazzi che non ha mai vissuto e sperimentato la vita al di fuori dai conflitti che interessano il Paese da otto anni. Piccole donne e uomini che non possono crescere serenamente, sfollati dalle loro case, costretti a vagare nei rifugi e nelle strutture adibite ad accoglienza, sotto la continua minaccia degli attacchi militari, separati spesso dai genitori e dagli altri membri delle loro famiglie.

Questa permanente minaccia alla loro incolumità fisica, il disagio psicosociale che provano, l’indebolimento delle “reti di sicurezza” porta a comportamenti a rischio, iperattività, difficoltà di relazione con i coetanei e un peggioramento della salute mentale e del benessere emotivo.

Cosa pensano della guerra, come vivono e gestiscono la paura costante, cosa sarà del loro futuro?

Proprio per stare accanto a questa generazione, la diocesi di Kamianets-Podilskyj della Chiesa greco-cattolica ucraina ha pensato a uno spazio a misura di bambino (Child-Friendly Space, CFS). Il centro nascerà all’interno di alcuni locali della diocesi dei quali il Coordinamento emergenze del Movimento dei Focolari (AMU e AFN) sostiene la ristrutturazione, grazie ai contributi raccolti.

Il Centro

Il centro vuole offrire supporto psico-sociale ai bambini attraverso diverse attività ricreative, artistiche, di educazione non formale e di sensibilizzazione sui temi della protezione dell’infanzia.

Le attività aiuteranno i bambini incoraggiandoli a esprimere le loro paure, preoccupazioni e speranze e a ritornare a uno stile di vita più adatto alla loro età.

Il centro si rivolge anche volontari, assistenti e genitori per accompagnarli e formarli attraverso corsi di riabilitazione e sessioni di sensibilizzazione della comunità su come affrontare i rischi legati alla protezione dell’infanzia e su come, eventualmente, cercare sostegno.

Il contributo AMU per la ristrutturazione del centro è stato coperto grazie ai fondi raccolti per l’Emergenza Ucraina.

 

 

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...