Ecuador, con “Sunrise +” le donne sono imprenditrici del futuro

Le donne di Macará continuano, nonostante le difficoltà, a portare avanti le attività avviate dal progetto di ricostruzione sociale ed economica nato in Ecuador a seguito del terremoto.

Dopo la forte crisi dovuta al sisma che ha colpito l’Ecuador nel 2016, le donne della comunità di Macará non si sono perse d’animo e grazie al sostegno del progetto Sunrise hanno avviato e imparato a gestire alcune attività produttive, tra cui un allevamento di polli comunitario. L’inizio non è stato semplice, poi, dopo il primo periodo di lavoro, l’arrivo della pandemia ha portato un crollo delle vendite.
Ora che una lenta riapertura e ripresa economica si intravede all’orizzonte, le donne, grazie all’accompagnamento del progetto, hanno analizzato le cause dell’abbassamento delle vendite e hanno pensato a nuove strategie per allargare il proprio bacino d’utenza.
Grazie ad un frigorifero e ad un’affettatrice, acquistati con il fondo di reciprocità, e all’idea di cominciare a cucinare piatti locali a base di pollo e maiale, adesso possono conservare e offrire più formati e soluzioni per le diverse esigenze.

Il progetto Sunrise in Ecuador  per le donne di Macará non ha significato solo la grande possibilità di portare un contributo economico ai bilanci famigliari, ma soprattutto ha significato maggiore autonomia personale e aumento della propria autostima.
Inoltre, il 20% dei guadagni proveniente dalle attività gestite da queste donne viene risparmiato e finora questo capitale è stato utilizzato per apportare diverse innovazioni per la Casa comunale. Ora c’è l’accesso all’energia elettrica e un nuovo muro di protezione che permetteranno, a breve, di allestire una sala informatica per i bambini dell’intera comunità con il contributo congiunto che AMU e AFN stanno dando per l’installazione dei computer e dell’accesso a Internet.

Grazie al sostegno e all’accompagnamento del Progetto Ecuador Sunrise + la comunità delle donne di Macará non è solo una comunità di imprenditrici del futuro, ma un gruppo protagonista del proprio presente e del cambiamento in atto.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...