In questi giorni, alcuni dei nostri progetti sono stati rimodulati per venire incontro alle nuove esigenze delle comunità in cui operiamo. Il rapporto di fiducia e reciprocità che si crea tra operatori e beneficiari ci permette di poter intercettare le esigenze che cambiano e riuscire ad attivare nuovi interventi specifici.
In Ecuador, ad esempio, dove il Covid19 sta creando grandi difficoltà in tutto il Paese e in particolare alle comunità già molto deboli della Provincia di Esmeraldas, dopo aver ascoltato le famiglie legate al nostro progetto “Sunrise”, abbiamo deciso di destinare alcuni fondi all’acquisto e alla distribuzione di beni di prima necessità.
Rispettando misure di sicurezza e di prevenzione i nostri operatori sono riusciti a raggiungere circa 70 famiglie delle comunità con cui lavoriamo: “10 de Agosto”, “Macarà” e “Salima” e hanno portato un sostegno concreto e fondamentale in questo momento di grande incertezza e in cui moltissime attività, anche informali, sono ferme e quasi nessuno riesce a lavorare.