Burundi, accompagnare al futuro

I supervisori e gli agenti di terreno affiancano costantemente i membri dei gruppi di microcredito per permettere alle loro attività di nascere e consolidarsi.

Uno degli aspetti più importanti del progetto Si può fare ! per il microcredito e la microfinanza comunitaria in Burundi è quello legato all’accompagnamento dei signoli perchè le loro idee possano diventare attività generatrici di reddito.

Saper ascoltare, capire i desideri, fornire la corretta informazione e formazione, sono gli elementi che vanno a costituire il rapporto di fiducia fondamentale tra gli operatori sul campo e i componenti dei gruppi.

Così, come racconta Florida, una delle partecipanti ai gruppi di Kayanza, “l’esperienza consiste nel fare il grande passo, avendo fiducia che anche con i più piccoli risparmi si possa riuscire a svolgere un’attività che possa generare denaro. Nel gruppo siamo organizzati. Abbiamo un registro in cui registriamo tutte le transazioni. Abbiamo anche una cassa per conservare il denaro. Sono felice di avere informazioni su tutti i risparmi che ho già ottenuto”.

Il percorso di Florida sta continuando e ora, con l’affiancamento degli operatori, guarda con grande speranza al futuro “Ho chiesto un credito per acquistare mezzi di produzione agricoli e un po’ di fertilizzante per i miei campi di cavoli. Se la stagione rimane buona e non ci saranno imprevisti, avrò sicuramente un raccolto soddisfacente. Potrò vendere parte del raccolto e guadagnare denaro per contribuire alle necessità della famiglia” .

Questo entusiasmo e questa fiducia nel domani sono elementi importanti che danno forza ai supervisori per continuare nel loro lavoro per sostenere lo sviluppo e la crescita dei singoli e della comunità.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...