Argentina, quando l’impatto positivo va oltre i progetti

In Argentina l’AMU ha terminato il periodo di sostegno al Programma di Turismo Sostenibile e solidale, ma l’impatto delle sue attività continua e si moltiplica.

Puntare sul turismo sostenibile e solidale in Argentina, per sostenere lo sviluppo delle comunità rurali e allo stesso tempo preservare e tramandare cultura, natura e paesaggio sembrava una grande sfida all’inizio. Poi tutto è iniziato e cresciuto e ora continua a dare i suoi piccoli grandi frutti.

L’ultima storia è quella di Natalia, della comunità di Yariguarenda, protagonista del progetto: “Abbiamo svolto un lavoro con l’intera comunità per sensibilizzare tutti i visitatori a non gettare rifiuti e spazzatura nel fiume o lungo le strade. Vorremmo un turismo rispettoso, sostenibile che preservi il nostro ambiente. Vogliamo che i nostri figli continuino a crescere e a divertirsi senza contaminazioni, vogliamo proteggere la foresta, la natura, per tutti coloro che la abitano, le famiglie, gli animali selvatici, i pesci del fiume e gli uccelli”.

Natalia ha invitato nuovi visitatori a conoscere la natura di Yariguarenda, tenendo conto del rispetto dell’ambiente e attivando un circolo di reciprocità anche con l’ambiente, ciascuno è chiamato a porre in essere azioni specifiche durante le passeggiate. Dalla raccolta dei propri rifiuti, al rispetto di ogni luogo per la tutela della casa comune.

In questo modo è chiaro che le comunità protagoniste del progetto mantengono vive nel tempo azioni che continuano a generare benessere, sviluppo e cura dell’ambiente.

L’équipe del progetto continua a visitare gli imprenditori di San José e Santa María in Catamarca, Quebrada del Toro, El Espinal e Brealito per accompagnarli e sostenerli nelle loro attività anche in una fase difficile come quella segnata dalla pandemia.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...