Asmaa è un’artista del mosaico, nelle sue mani decine di piccolissime tessere si trasformano in opere d’arte. Con questo suo talento la donna, 44 anni e residente ad Aleppo, si guadagna da vivere ed è diventata una dei protagonisti del programma RestarT in Siria. Chi aderisce a questo progetto dell’AMU riceve i beni necessari per avviare una propria attività, per poi restituire il 50 per cento di quanto ricevuto in denaro e il restante sotto forma di beni e servizi da offrire alla comunità.
RestarT in soccorso dell’arte del mosaico
Asmaa aveva bisogno di nuovi utensili e nuove pietre per far sì che il suo talento continuasse a produrre piccoli capolavori. Ma nella Siria di oggi, frantumata da una crisi economica devastante, anche far brillare la propria arte può essere assai complicato.
Il team di RestarT le è andato in soccorso, il suo progetto lavorativo meritava l’appoggio del programma, e lei stessa meritava un investimento di fiducia nelle sue capacità. È stata la scelta giusta.
Le tessere del mosaico diventano veicolo di reciprocità
Appena ricevuti da RestarT i nuovi attrezzi, Asmaa ha ripreso a incastrare le tessere dei suoi mosaici, aggiungendo però qualcosa in più alla sua arte: il valore della reciprocità. La donna ha iniziato a insegnare a due ragazze come realizzare dipinti a mosaico, facendole lavorare nella sua bottega.
Trasmettere loro i segreti del suo talento, condividere il mestiere di mosaicista, è uno dei doni più belli che potesse fare a queste due giovani siriane, che avranno così la possibilità di costruirsi anch’esse un futuro. Ha poi insegnato ad altre 15 ragazze aspiranti mosaiciste.
Ma Asmaa vuole andare oltre
Consapevole che bisogna anche saper sfruttare per bene gli strumenti della comunicazione e che i risultati migliori si ottengono quando ci si unisce agli altri, Asmaa ha preso contatti con diverse associazioni locali attraverso le quali espone le sue opere e incontra nuovi potenziali clienti.
Anche questa si è rivelata un’ottima idea: le sue vendite sono già raddoppiate rispetto agli anni passati. Certo, adesso Asmaa è soddisfatta del suo lavoro e degli obiettivi raggiunti, ma non ha intenzione di accontentarsi. Vuole inseguire un altro sogno: vendere all’estero tramite l’e-commerce. Ce la farà?