Le scuole, i Giovani Ambasciatori di Pace, le innumerevoli iniziative dedicate alla costruzione della Pace nel mondo: la rete di Living Peace International è in continuo fermento perché oggi più che mai c’è bisogno di Pace.
Il nostro Carlos, fondatore di Living Peace International, è in missione per abbracciare i tanti protagonisti di LP e per continuare – assieme a loro – la costruzione di un mondo unito.
E allora, facciamo il giro del mondo con lui e con alcune delle altre iniziative di LP in Italia e all’estero che si sono svolte in questo inizio del 2024.
India
La scuola St. Joseph di Nazareth a Manampuzha (Kollam) è una vera sorpresa: ben 350 alunni, tutti Giovani Ambasciatori di Pace, sono protagonisti di un cammino di costruzione della pace. È una scuola davvero unica!
Sempre in India, Living Peace ha ricevuto il World Peace Prize 2024 e con questo premio si aprono molte porte nel mondo asiatico. In questa occasione sono stati presentati i dadi della pace interreligiosa, che hanno avuto un grande impatto sul pubblico.
Haiti
Anche nella lontanissima Haiti il rappresentante di LP ha presentato il progetto come una via di pace per le giovani generazioni in un grande incontro del Movimento dei Focolari.
Giordania
In Giordania i bambini sono stati protagonisti di momenti ispirati alla Pace attraverso il potere – enorme – della musica. Presso il Rosary College School di Shmeisani, nel distretto di Amman, gli alunni più giovani hanno partecipato a incontri musicali all’insegna della condivisione e della solidarietà.
In questo Paese, il mese scorso, gli Ambasciatori di Pace hanno lanciato una sfida speciale: hanno creato un calendario assolutamente originale che non solo segna il tempo, ma celebra il viaggio verso un mondo di pace.
Italia
A febbraio è stato avviato il corso di formazione online per 90 giovani provenienti da diverse città italiane. Il corso prevede anche momenti di scambio e lavori di gruppo. Ciascun incontro si conclude con un impegno da mettere in pratica durante la settimana.
Capo Verde
Le foto che arrivano da Capo Verde raccontano delle attività svolte in commemorazione della giornata scolastica per la non violenza e la Pace. Gesti semplici pieni di significato che stanno creando una nuova cultura di pace nei giovani cuori.
Inoltre, qui è stato installato il primo dado della Pace!
Honduras
23 studenti del II Baccalaureato in Scienze Umanistiche dell’Istituto Bilingue Siguatepeque, hanno scritto il testo e realizzato la composizione musicale di due brani inediti per donare un sostegno a tutti coloro che stanno combattendo contro un tumore.
L’evento si è tenuto il 4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro. I giovani possono essere protagonisti del cambiamento, portando pace e speranza a tutti coloro che soffrono.
Libano
In occasione della giornata scolastica della non-violenza e della Pace, alcuni studenti hanno vissuto un momento eccezionale di condivisione svolgendo varie attività organizzate per sensibilizzare su questo argomento. Così, dopo aver visto un video della vita di Gandhi con il gruppo di adulti e un altro sulla violenza scolastica con i più giovani, hanno partecipato a diversi laboratori.
Mentre il gruppo dei più piccoli si è cimentato in un gioco che li ha incoraggiati a unire le loro energie per vincere insieme, il gruppo dei più grandi ha sperimentato un’attività di comunicazione: hanno pensato alle parole e alle frasi beffarde e offensive che vengono spesso usate tra di loro e hanno riflettuto su come sostituirle con modalità più positive. Al momento del Time Out hanno cantato tutti insieme.