Nei primi giorni di giugno l’Ecuador è stato colpito da un’inondazione violenta e repentina. In sole dodici ore di pioggia sei fiumi sono esondati. Dodicimila le vite stravolte.
Tra le zone maggiormente coinvolte la provincia di Esmeraldas, dove sono state evacuate migliaia di persone che hanno dovuto abbandonare le loro case in fretta e furia, portando con sé le poche cose che riuscivano a tenere sulle braccia. Niente di più.
L’AMU è già presente in Ecuador con Sunrise Ecuador, un progetto condiviso con le comunità proprio della provincia di Esmeraldas per rafforzare le attività produttive esistenti e per accompagnare i microprogetti dei giovani, come i Club Ecologici: ragazze e ragazzi che si battono per l’ambiente e la sostenibilità.
I giovani dei Club Ecologici hanno subito promosso una raccolta di beni di prima necessità con il sostegno dell’AMU e dell’associazione Obra de María- Ecuador. Hanno distribuito kit alimentari, materiale per l’igiene, scarpe, materassi, lenzuola, utensili da cucina. alluvione in EcuadorHanno raggiunto anche le zone più remote.
“La gente si è sentita dimenticata dalle autorità che hanno aiutato solo i luoghi più centrali. Le persone di queste località rurali dove siamo stati per consegnare gli aiuti, quando ci hanno visto, si sono commosse.
Alcuni se ne sono andati con lacrime agli occhi, perché in quel momento avevano tanto bisogno di un aiuto urgente avendo perso tutto”. Questa la testimonianza di un ragazzo ecuadoriano andato in soccorso delle comunità colpite dall’inondazione.
Gli allagamenti sono avvenuti all’inizio del periodo invernale e questo non fa che aumentare le difficoltà per le molte famiglie rimaste senza casa.