HONDURAS – RIATTIVIAMO LA SPERANZA

Nel nord-est dell’Honduras si trova la Mosquitia hondureña, terra dei Misquitos, uno dei popoli indigeni afro-discendenti che abitano il Paese. Per la sua biodiversità questa zona è considerata come una piccola Amazzonia centroamericana ed è stata decretata fin dal 1982 Patrimonio dell’Umanità. L’isolamento geografico, causato dai molteplici specchi lagunari che limitano l’accesso alla zona, raggiungibile […]

Nel nord-est dell’Honduras si trova la Mosquitia hondureña, terra dei Misquitos, uno dei popoli indigeni afro-discendenti che abitano il Paese. Per la sua biodiversità questa zona è considerata come una piccola Amazzonia centroamericana ed è stata decretata fin dal 1982 Patrimonio dell’Umanità.
L’isolamento geografico, causato dai molteplici specchi lagunari che limitano l’accesso alla zona, raggiungibile solo in elicottero o con imbarcazioni marittime o fluviali, ha protetto nel tempo la cultura ancestrale delle comunità indigene, ma ha reso lo sviluppo di quest’area molto più lento rispetto al resto del Paese.

Nell’autunno 2020 due tifoni (Eta e Iota) si sono abbattuti sull’America Centrale e con la loro forza distruttrice hanno spazzato via tutto: case, piantagioni, animali, lasciando la popolazione, già in gravi difficoltà, in ginocchio e senza l’essenziale per vivere.

L’AMU insieme ad AFN tra febbraio e marzo 2021 sono intervenute a sostegno circa 1.200 famiglie delle comunità indigene colpite dai tifoni per ricostruire i tetti delle abitazioni e fornire sementi da piantare nel corso dei mesi per rimettere in moto le coltivazioni locali.

Come sempre la solidarietà non si ferma e, anche in questo contesto, è riuscita ad attivare azioni di reciprocità tra i protagonisti: ogni famiglia che ha ricevuto il sostegno, infatti, si è impegnata a offrire la sua manodopera negli interventi di ricostruzione e di protezione ambientale, oltre a restituire una quantità minima del raccolto da mettere in comune per il fabbisogno dei più poveri della comunità.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...