Si è concluso l’intervento di emergenza in Honduras, promosso dal Movimento dei Focolari, AMU e AFN, dove nell’autunno 2020 due tifoni (Etaa e Iota) avevano distrutto case e piantagioni.
Nonostante l’aumento dei prezzi di alcune materie prime, le difficoltà legate alla Pandemia e al trasporto delle merci (distanze e aumento dei costi del carburante), l’intervento di emergenza per accompagnare la popolazione dei Misquitos nella ricostruzione post tifone è andato a buon fine e, anzi, ha coinvolto più famiglie del previsto.
In una prima fase si è proceduto all’acquisto dei semi per la coltura del riso, da distribuire in tempo per la semina, prima della nuova stagione delle piogge.
Si sono dovuti invece affrontare i problemi legati al trasporto lungo i fiumi dei materiali ingombranti e pesanti per la ricostruzione dei tetti delle case, oltre all’aumento dei prezzi dei materiali stessi dovuto alla crescita della richiesta dopo i tifoni.
In entrambi i casi, lo spirito di solidarietà e le azioni di reciprocità attivate dai Misquitos ha fatto sì che la comunità stessa ridistribuisse i semi e i materiali ricevuti. Alcune famiglie avendo già ricevuto dei materiali da altre organizzazioni hanno ceduto il posto a chi non aveva ricevuto ancora nulla. Lo stesso è stato fatto per le sementi, in questo caso sono state avviate delle coltivazioni in comune. Questo ha permesso di coprire il fabbisogno di un numero maggiore di famiglie, quasi 2000, rispetto a quelle preventivate all’inizio, così che tutti potessero avere un sostegno per ripartire.