Hassan è uno dei tanti bambini, circa un centinaio, che camminano tra i corridoi e le aule del doposcuola Little Dreams (Piccoli Sogni) sostenuto dal progetto Semi di Speranza. Uno dei migliaia dei bambini che si muovono per le strade di Baniyas, la città che si affaccia sul Mediterraneo nel nord-ovest della Siria. Anche per lui, come per tanti altri in Siria, la scuola era un problema.
Quando Youssef, un insegnante del centro Little Dreams, lo ha incontrato per la prima volta, lo studente ha evidenziato molti problemi legati alla lettura e alla scrittura: “Il suo livello scolastico era così scarso che non riusciva a leggere una sola riga senza aiuto”.
La debolezza di Hassan a scuola
L’insegnante ha capito subito qual era il punto debole: i problemi di Hassan erano dovuti soprattutto a una mancanza di attenzione da parte della famiglia; il bambino avrebbe avuto bisogno di essere seguito con maggiore cura da parte dei genitori così da poter fare progressi nella preparazione scolastica. Youssef racconta: “Ho chiesto all’amministrazione della scuola di contattare i genitori di Hassan, perché parlare con loro poteva essere la soluzione”.
Youssef ha incontrato il papà e la mamma del piccolo Hassan, ha spiegato loro qual era il problema a scuola e ha trovato disponibilità a collaborare: “Mi hanno promesso che si sarebbero impegnati di più. Sulla base di questo, ho dato ad Hassan molti compiti di scrittura e di lettura”.
Hassan a scuola legge in maniera più spedita!
Il metodo è stato applicato per diverse settimane così da far esercitare il ragazzo con un ritmo costante. E i risultati sono arrivati: “Ho visto un grande miglioramento e sono stato veramente felice quando una insegnante di Hassan mi ha inviato un video in cui lui legge – bene – davanti ai suoi compagni di scuola”.
Questo bambino aveva solo bisogno di essere seguito maggiormente, cosa non sempre facile nelle famiglie siriane che magari devono affrontare problemi quotidiani più urgenti. Ma è importante che nessun bambino rimanga indietro a scuola, per questo l’AMU supporta con fermezza in Siria molte strutture di sostegno scolastico.