In ogni angolo di mondo, Living Peace International continua a costruire instancabilmente una rete di Pace e a lavorare per la fratellanza universale tra individui, comunità e Paesi.
Ecco, allora, il diario delle iniziative che si sono svolte nelle ultime settimane in diverse nazioni, a testimonianza di un impegno globale. Sono solo alcune tra le tante azioni concrete che quotidianamente animano la fitta rete di LP.
Brasile
A Santa Cruz de Monte Castelo, la United World Week ha preso il via, il primo maggio, con una marcia dedicata alla pace.
Venezuela
Living Peace International ha preso parte a un progetto di riqualificazione urbana nella città di Motatán, dove sono stati piantati diversi alberi da frutto. E il 28 aprile si è svolta – anche qui – una marcia per la pace.
Italia
Ecco un nuovo dado per la cultura della Pace!
Sulle diverse facce del Dado questi sono gli inviti rivolti a chi lo lancia:
– metti il positivo in ogni rapporto;
– crea spazi accoglienti;
– lascia spazio alla creatività;
– supera le difficoltà e i limiti;
– essere casa per tutti;
– abbraccia i bisogni dell’umanità.
Messico
Gli insegnanti della scuola “Pinos Montessori” nello stato di Querétaro (Messico centrale) hanno organizzato un evento coinvolgendo gli studenti in attività creative come la pittura di mandala da inviare al Genfest. I ragazzi hanno inoltre creato un “albero della vita” destinato a essere parte di un murales nel campus della scuola.
Honduras
I giovani del Lions Club di Siguatepeque hanno sensibilizzato la comunità sull’importanza della difesa dell’ambiente, distribuendo piante per contrastare il cambiamento climatico.
Portogallo
Gli studenti della scuola Jacob Rodrigues Pereira – Casa Pia di Lisbona hanno partecipato con entusiasmo al Plogging Challenge Portugal 2024: hanno raccolto 12 sacchi di rifiuti lungo il percorso dalla scuola alla spiaggia di Torre de Belém, e ritorno.
Un’esperienza che ha arricchito i ragazzi e le ragazze dell’istituto e che sicuramente verrà ripetuta il prossimo anno.
Spagna
L’inaugurazione di un grande Dado della Pace, a Bolea, è stato un evento emozionante che ha coinvolto circa 150 persone di tutte le età.
Un momento di gioia è stato vissuto, in particolare, quando i ragazzi e le ragazze della scuola hanno scoperto il Dado e lo hanno fatto girare per la prima volta, segnando l’inizio di un nuovo capitolo nella loro educazione alla pace.