Dopo le alluvioni che hanno colpito per mesi il Pakistan provocando morti e devastazioni, milioni di pakistani si sono trovati nella assoluta necessità di ricevere aiuti umanitari.
Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari, con AMU e AFN si è subito attivato lanciando una raccolta fondi a favore delle vittime delle inondazioni.
Qui di seguito l’ultimo aggiornamento delle azioni per affrontare l’emergenza.
Il campo medico
Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari con AMU e AFN hanno organizzato un campo medico nella zona di Tehsil Qubo Saeed Khan Kachi Puli, nel distretto di Qamber Shahdadkot.
Si tratta di una zona lontana e dimenticata dalle tante organizzazioni che stanno lavorando nel Sindh. Qui le inondazioni hanno colpito violentemente il territorio e i suoi abitanti: la popolazione ha perso tutto, comprese le case.
La prima necessità era curare i malati: le malattie epidermiche, gastriche e malariche sono le più diffuse. I referenti locali, un gruppo di dodici persone, accompagnati da alcune guide, hanno distribuito gratuitamente medicinali, coperte e altri beni indispensabili in più di tre villaggi. Le persone soccorse sono per la maggior parte donne e bambini. Molti i neonati gravemente ammalati. Sono più di 500 i pazienti che hanno ricevuto i medicinali dal team del campo medico.
In particolare, in uno di questi villaggi tutto è stato spazzato via dall’acqua. La sola cosa rimasta erano due letti per dormire.
A recare un poco di sollievo è stata anche l’attenzione e l’ascolto che i referenti hanno prestato alla popolazione locale. Gli abitanti dei villaggi hanno raccontato delle difficoltà, non solo pratiche, che stanno vivendo.