Si è concluso l’intervento del Coordinamento emergenze del Movimento dei Focolari a sostegno della Fazenda da Esperança in Mozambico a seguito dei danni subiti per la forte alluvione del marzo 2019.
Gli interventi iniziali hanno riguardato l’assistenza alla popolazione: lo scenario devastante ha imposto azioni dirette a soddisfare i bisogni primari di cibo, salute e igiene.
“Ci stiamo prendendo cura di 1.300 persone ospitate in due scuole. I bisogni sono molti. Principalmente tende, cibo, coperte, barche semplici per attraversare il fiume.
Intorno alla nostra missione molte persone sono morte, soprattutto bambini. Molto più di quanto è stato comunicato.” (Ildo, volontario responsabile della missione della Fazenda di Dombe poche settimane dopo il tifone).
Grazie al sostegno dei donatori, il Coordinamento ha contribuito a:
- distribuire razioni alimentari di emergenza alle persone che avevano perso la casa;
- costruire 550 capanne e 550 latrine provvisorie per le famiglie sfollate
- ricollocare le famiglie in piccoli appezzamenti di terreno concessi dal governo
- riparare le 4 case di accoglienza, l’asilo, la chiesa, l’ospedale e la scuola secondaria della missione
- predisporre un capannone per la costruzione di blocchi di cemento, che serviranno a costruire le abitazioni definitive per le famiglie.
Subito dopo la fase di primo intervento, sempre in collaborazione con la Fazenda da Esperança, abbiamo realizzato un programma di sostegno e accompagnamento per la creazione di fonti di reddito e sostentamento per la popolazione.
Le attività realizzate hanno previsto:
- un aiuto diretto a 150 famiglie in difficoltà procedendo alla riparazione delle case colpite, all’acquisto di sementi, concime e carburante per i trattori per far riprendere e migliorare la produzione agricola.
- la costruzione di una falegnameria per offrire formazione e lavoro a più di 60 giovani ospiti della Fazenda da Esperança
- la costruzione di un mulino che serve circa 330 famiglie