L’enorme esplosione avvenuta martedì 4 agosto nella zona vicina al porto della capitale libanese Beirut, ha causato oltre 100 morti e 4 mila feriti. Le porte e le finestre in vetro presenti anche fino a 10 km di distanza dalla zona del disastro, sono state divelte. Il governo parla di circa 300.000 abitanti rimasti senza tetto.
Già prima di questa catastrofe il paese dei cedri si dibatteva in una profonda crisi economica, accentuata e resa drammatica dagli effetti della pandemia da Coronavirus; secondo fonti ufficiali più del 45% della popolazione vive in povertà e la disoccupazione è salita al 35%.
L’esplosione del 4 agosto, dunque, assesta un ulteriore colpo fortissimo non solo all’economia e alle infrastrutture del Libano, ma anche al morale di un popolo che ha subìto tanta violenza negli ultimi decenni.
Come tutte le associazioni umanitarie anche l’associazione “Humanité Nouvelle” dei Focolari si è messa in moto per aiutare chi è stato più colpito. Con l’aiuto della comunità locale del Movimento si sono aperte le porte del Centro Mariapoli “La Sorgente” ad Ain Aar nei presi di Beirut accogliendo varie famiglie che hanno perso la propria casa.
Gruppi di giovani e adulti, superando lo sconcerto iniziale per questo dramma, si sono resi disponibili per aiutare le famiglie e le persone più colpite, raccogliendo viveri o materiale per sistemare le case e gli appartamenti, per rispondere ai bisogni più urgenti.
________________________________________
Si è attivato anche il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari, che interverrà attraverso le organizzazioni AMU e AFN.
Per chi vuole collaborare, è possibile fare una donazione online, oppure su uno dei seguenti conti corrente:
Azione per un Mondo Unito ONLUS (AMU)
IBAN: IT58 S050 1803 2000 0001 1204 344
Codice SWIFT/BIC: CCRTIT2T
presso Banca Popolare Etica
Azione per Famiglie Nuove ONLUS (AFN)
IBAN: IT11G0306909606100000001060
Codice SWIFT/BIC: BCITITMM
presso Banca Intesa San Paolo
CAUSALE: Emergenza esplosione a Beirut
——————————————————-
I contributi versati sui due conti correnti con questa causale verranno gestiti congiuntamente da AMU e AFN.
Per tali donazioni sono previsti benefici fiscali in molti Paesi dell’Unione Europea e in altri Paesi del mondo, secondo le diverse normative locali.
I contribuenti italiani potranno ottenere deduzioni e detrazioni dal reddito, secondo la normativa prevista per le ONLUS, fino al 10% del reddito e con il limite di € 70.000,00 annuali, ad esclusione delle donazioni effettuate in contanti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]