In Libano, a un mese dall’esplosione che ha devastato il porto di Beirut e i quartieri limitrofi, la popolazione resta in emergenza.
Le storie che arrivano dai nostri referenti locali ci parlano di tante persone ancora alle prese con la sistemazione e la ricostruzione di case, uffici, negozi, luoghi di lavoro. Ferite dei luoghi che si sommano e rendono più profonde le ferite dei corpi e dell’anima.
Hassan e la sua famiglia, ad esempio hanno riportato ferite di diversa entità, la loro casa è stata distrutta così come il negozio che permetteva loro di vivere. Per ora sono ospitati vicino Beirut, ma in queste condizioni anche le spese di viaggio per tornare in città e cercare di riparare il negozio sono insormontabili. Poter riprendere al più presto la vita di tutti i giorni sarà difficile. Anche perché, alle perdite materiali, genitori e figli, devono riuscire a trovare il modo per superare il forte trauma, la paura e il senso di angoscia che da oltre un mese sono piombati nelle loro vite.
Il nostro impegno continua accanto a Humanité Nouvelle, partner locale, per sostenere gli interventi di aiuto e sostegno alle famiglie per superare questa emergenza e ricominciare a sperare nel futuro.
Per contribuire agli interventi del Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari (Movimento dei Focolari, AMU e AFN) è possibile fare una donazione online qui, oppure sul conto corrente:
Azione per un Mondo Unito ONLUS (AMU)
IBAN: IT58 S050 1803 2000 0001 1204 344
Codice SWIFT/BIC: CCRTIT2T
CAUSALE: Emergenza esplosione a Beirut