La pandemia di Covid19 e le relative misure di prevenzione di diffusione del virus, hanno rallentato e trasformato alcuni dei nostri interventi. In questo periodo alcune attività stanno riprendendo insieme ai relativi percorsi di sviluppo.
In Ecuador (accanto al progetto “Esperanza” per l’assistenza alle famiglie più colpite per la crisi legata proprio al Covid19) sono ripresi i lavori legati al progetto Sunrise per la ricostruzione psicosociale ed economica delle comunità colpite dal terremoto del 2016.
Gli abitanti di “Salima”, “10 agosto” e “Macará”, insieme agli operatori locali Obra de María-Ecuador, AMU, Fepp Esmeraldas e Fepp Construcciones, hanno potuto riprendere i lavori per terminare gli spazi comunitari della panetteria e dei due centri polivalenti.
La panetteria, che ora sarà di proprietà della comunità e non più in uno spazio in affitto, avrà una gestione ancora più condivisa, consentendo maggiori guadagni da redistribuire ai lavoratori. I centri comunitari rafforzeranno i legami tra gli abitanti del territorio, coinvolgendoli ancor più nelle attività destinati alle famiglie, per grandi e piccoli.