Alte e ricche di foglie, le mangrovie sono alberi importantissimi per la lotta ai cambiamenti climatici: assorbono una grande quantità di anidride carbonica, combattono l’erosione dei terreni e sono l’habitat perfetto per molte specie animali.
I ragazzi della provincia di Esmeraldas, protagonisti del progetto Sunrise +, hanno da subito dimostrato molto interesse per i temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, che saranno gli spunti per alcuni dei progetti che realizzeranno con la metodologia del 6×1 dei Ragazzi per l’Unità. Così lo scorso 26 luglio hanno partecipato con grande entusiasmo al “Terzo incontro dei club ecologici”.
Una giornata ricca di attività, tra le quali alcune conferenze e una rassegna storica sulla Mangrovia. I ragazzi hanno partecipato attivamente presentando piccoli spettacoli e danze tradizionali.
Partecipare a questi incontri di condivisione è uno dei modi che proprio i più giovani hanno a disposizione per conoscere meglio la biodiversità dei loro territori e sensibilizzare tutta la comunità a un maggiore rispetto e attenzione per i temi ambientali.