Daule è un villaggio di non più di sette strade sterrate, così lontano dalla corsa del mondo e così vicino al mare. Lo abbiamo visitato con il presidente del governo locale Fernando Estrada che, orgoglioso della sua terra, ci ha raccontato come sia uno di quegli angoli magici dove la semplicità e il sorriso degli abitanti sono ancora le caratteristiche principali.
Fernando da anni sostiene il Progetto Sunrise nella vicina comunità di “10 Agosto”, ci ha accompagnato a conoscere i sogni della comunità di Daule, le innumerevoli necessità, ma, con una sorprendente energia, anche le potenzialità e i progetti che potrebbero cambiare quel territorio.
Parlando con un gruppo di persone, per la maggioranza donne e giovani, abbiamo scoperto come alcuni progetti sono ostacolati dai problemi che da tempo si cercano di risolvere. Prima di tutto l’isolamento, dopo anni c’è finalmente una strada asfaltata che porta in altre città. Oppure il problema dei rifiuti che hanno contaminato i fiumi e le mangrovie. Questo, oltre ad essere un pericolo per l’ambiente e per la salute degli abitanti del luogo, impedisce di avviare quel progetto di “turismo sostenibile” e naturalistico che potrebbe avviare attività generatrici di reddito che coinvolgerebbero almeno 20 persone.
Nella comunità è attualmente presente un gruppo di giovani che partecipano ai club ecologici che sono stati attivati quest’anno attraverso il progetto Sunrise+, un inizio per cominciare a costruire il sogno di più persone, partendo dalle relazioni, dalla reciprocità e dalla cura dell’ambiente.
Si potrebbe pensare che queste comunità siano tutte uguali, ma ogni volta che ne visitiamo una, notiamo le differenze che le rendono uniche, lontane dalle comodità della vita, vicine alla natura, immerse in una vita semplice e più lenta.
È forse per questo che è nata una grande sintonia con il lavoro dell’AMU che, come dice Fernando, “non è una ONG che dà cose”, ma punta ad accompagnare le comunità, creando prima di tutto relazioni, scambio ed esperienze di reciprocità per dare alle comunità occasioni di liberare il proprio potenziale.