Danzando con gli anziani di Aleppo

Il primo giugno 2023 è stata una giornata da ricordare per gli anziani di Aleppo, che ha regalato loro attimi di musica e gioia. Momenti come questi non sono così scontati negli ultimi anni in Siria, soprattutto per le comunità più vulnerabili

Tra le persone che più hanno sofferto per il violento terremoto che ha colpito la Siria il 6 febbraio scorso ci sono gli anziani. Danzando con gli anziani di Aleppo (Siria)Persone spesso deboli e sole in un Paese che ha dovuto fronteggiare numerosi drammi in questi ultimi anni, a partire dalla guerra e fino al sisma che ha causato distruzioni e devastazioni nelle regioni settentrionali.

Accanto ai danni materiali ci sono stati – e ci sono ancora – paura e traumi psicologici difficili da ricucire.

A volte, però, trascorrere anche solo una giornata con qualcuno che si prenda cura delle ferite della psiche è un dono prezioso.

É quello che ha fatto il programma RISE – Response in Syria Emergency (cui partecipano il coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari, AMU e AFN) in Anziani in Siria: il programma Rise si prende cura di lorocollaborazione con il personale della Casa di cura della Chiesa armena ortodossa, che si trova nella città di Aleppo. 

Gli anziani ospiti della struttura hanno pranzato con un pasto a base di carne (cosa rara nell’attuale contesto economico siriano), giocato e soprattutto danzato con un gruppo di volontari. Il posto dove sorge la Casa di cura è immerso nel verde, e mentre la musica si diffondeva nel giardino, uomini e donne sorridevano sereni.

“Gli anziani avevano bisogno di sentire che sono importanti, che ci sono persone che si preoccupano di loro; fornire loro questi momenti ci ha dato una grande gioia”  ha testimoniato, soddisfatto, uno dei volontari.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...